Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO DEL LINGUAGGIO ORALE E SCRITTO

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2017/2018
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2017/2018
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Nessuno in particolare. Una buona conoscenza dei fondamenti della Psicologia dello sviluppo consente una fruizione più consapevole dei contenuti del corso.

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Prova scritta composta da domande brevi e/o a completamento di frasi e da domande aperte, il cui superamento permette l’accesso a un colloquio orale.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
• Teorie e metodi nello studio dell’acquisizione del linguaggio.
• Comunicazione prelinguistica e sviluppo del linguaggio orale.
• Linguaggio scritto:sviluppo dell’abilità di lettura
• Linguaggio scritto: sviluppo dell’abilità di scrittura

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
• Integrare teorie e metodi nello studio dello sviluppo linguistico
• Capacità di utilizzare strumenti per rilevare le abilità di alfabetizzazione
• Capacità di riconoscere difficoltà nello sviluppo delle abilità della lettura e della scrittura

Contenuti

Il corso intende fornire una conoscenza approfondita delle problematiche teoriche e metodologiche relative allo studio dell’acquisizione del linguaggio. A tal fine il corso si articolerà in due moduli: il primo si focalizzerà sullo studio del linguaggio orale; nel secondo si approfondirà il linguaggio scritto, ponendo particolare attenzione all’alfabetizzazione come esperienza evolutiva, dall’alfabetizzazione emergente a quella formalizzata.

Programma esteso

Nel primo modulo verranno trattati i seguenti argomenti:

Teorie dello sviluppo del linguaggio
Le capacità percettive precoci
Lo sviluppo del linguaggio nella relazione con l'altro
La comunicazione preverbale vocale e gestuale
Lo sviluppo lessicale e morfosintattico
Comprensione e produzione del testo narrativo orale
Disturbi del linguaggio

Nel secondo modulo verranno trattati i seguenti argomenti:

• Alfabetizzazione emergente

• Abilità che facilitano l’apprendimento della lettura e della scrittura

• Sviluppo e consolidamento delle abilità di lettura e scrittura

• Modelli di comprensione del testo scritto

• Modelli di produzione del testo scritto

• Difficoltà di scrittura e interventi di potenziamento

• Disgrafia e disortografia

Bibliografia consigliata

Primo modulo:

- D’Amico, S., Devescovi, A. (2013). Psicologia dello sviluppo del linguaggio. Bologna: il Mulino (Capp. 1, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 12).
- D’Odorico, L. (2005). Lo sviluppo linguistico. Bari: Laterza (Capp. 1, 2, 3, 4, 5).
- Materiale messo a disposizione dalla docente sulla pagina del corso del sito e-learning.

Secondo modulo:

Materiale messo a disposizione dalla docente sulla pagina del corso del sito e-learning.

Accorti Gamannossi, B., Vezzani, C., Bigozzi, L., & Pinto, G. (2007). Lo scrittore novizio di testi: uno studio predittivo. DiPAV, 18, 9-30.

Pinto, G., Bigozzi, L., Accorti Gamannossi, B., & Vezzani, C. (2008). L’alfabetizzazione emergente: validazione di un modello per la lingua italiana. Giornale Italiano di Psicologia, XXXV, 961-978.

Pinto, G., Bigozzi, L., Accorti Gamannossi, B., & Vezzani, C. (2009). Emergent literacy and learning to write: A predictive model for italian language. European Journal of Psychology of Education, XXIV, 61-78.

De Beni, R., Cisotto, L., & Carretti, B. (2001). Psicologia della lettura e della scrittura. Trento: Erickson (Cap. 2, 4, 6, 8, 10).

D’Amico S. & Devescovi A. (2013) Psicologia dello sviluppo del linguaggio. Bologna: Il Mulino (Solo il cap. 9).

Metodi didattici

Lezioni frontali, discussioni, filmati.