Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

METODI DI RICERCA E VALUTAZIONE IN PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2017/2018
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2018/2019
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Una buona conoscenza dei fondamenti della Psicologia dello Sviluppo consente una fruizione più consapevole dei contenuti dell’insegnamento.

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

L’esame è scritto con domande aperte ed esercizi. Le domande sono volte ad accertare l’effettiva acquisizione delle conoscenze teoriche; gli esercizi mirano a valutare le competenze acquisite nell’analisi dei disegni di ricerca e nell’applicazione delle tecniche osservative.
Per gli studenti che lo richiedano, è previsto un colloquio orale su tutti gli argomenti dell’insegnamento.
I criteri di valutazione sono: la correttezza delle risposte, la capacità di argomentare criticamente, sintetizzare e creare collegamenti.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
• Temi generali e approcci metodologici in psicologia dello sviluppo.
• Possibili alternative di ricerca applicabili.
• Fondamenti teorici dell’osservazione.
• Aspetti metodologici delle tecniche di rilevazione di tipo osservativo diretto e indiretto.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
• Analisi critica e corretta progettazione delle ricerche in ambito di sviluppo.
• Programmazione e realizzazione di protocolli valutativi.
• Padroneggiamento delle tecniche osservative nell’ambito dei domini dello sviluppo.

Contenuti

Saranno analizzati i metodi di ricerca utilizzati nell’ambito dello sviluppo e discusse le problematiche che si possono incontrare nella progettazione e realizzazione di studi volti all’analisi del cambiamento. Saranno, inoltre, illustrate le tecniche di rilevazione di tipo osservativo diretto e indiretto e presentati alcuni strumenti di valutazione, discutendone i limiti e l’utilità.

Programma esteso

• Obiettivi della ricerca in psicologia dello sviluppo.
• Fasi fondamentali del processo di ricerca.
• Disegni di ricerca per lo studio del cambiamento: disegno longitudinale e trasversale.
• Disegni di ricerca per lo studio delle relazioni tra variabili: disegno sperimentale, quasi sperimentale e correlazionale.
• Caratteristiche generali delle tecniche di rilevazione del comportamento di tipo osservativo.
• Strategie di utilizzo delle tecniche osservative.
• Valutazione e controllo dell’affidabilità delle rilevazioni di tipo osservativo.
• L’osservazione di tipo indiretto.
• Applicazione delle rilevazioni di tipo osservativo a ricerche sullo sviluppo.

Bibliografia consigliata

La bibliografia verrà fornita dal docente all’inizio del corso e pubblicata sulla relativa pagina del sito
e-learning

Metodi didattici

Oltre alle lezioni frontali in aula, parte della didattica prevede la discussione di articoli scientifici, la presentazione di materiale video ed esercitazioni pratiche sui temi dell’insegnamento.
Il materiale (slides delle lezioni, eventuali articoli scientifici e protocolli osservativi) viene reso disponibile sul sito e-learning dell’insegnamento, affinché sia fruibile anche dagli studenti non-frequentanti.