Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Crediti: 8
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 4
Tipo: Altro

Anno di corso: 3

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 16
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 4
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 2
Tipo: Altro

PSICOLOGIA GENERALE 1

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2017/2018
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2017/2018
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Turno A e B

Competenze linguistiche ricettive e produttive
Capacità analitiche di comprensione e ragionamento
Capacità di sintesi e elaborazione dei contenuti

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Turno A e B

L’esame consisterà in una prova scritta, composta da domande a scelta multipla e domande aperte sugli argomenti del corso. Il colloquio orale sarà modulato sulla base dell’esito della prova scritta.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Turno A e B

Conoscenza e comprensione
• Aspetti metodologici e teorici dell’approccio sperimentale in psicologia
• Principali tematiche e orientamenti teorici sul funzionamento comportamentale e cognitivo non patologico dell’individuo
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
• Capacità di comprendere i risultati delle ricerche in ambito psicologico e il linguaggio tecnico
• Capacità di individuare i processi psicologici coinvolti nei comportamenti individuali nella vita quotidiana
• Capacità di riconoscere il funzionamento cognitivo dell’individuo

Contenuti

Turno A e B

Il corso presenta le tematiche e gli orientamenti teorici più rilevanti nell'ambito dello studio dei principali argomenti della psicologia generale, analizzando in dettaglio alcuni processi cognitivi. L’intento è quello di chiarire: di cosa si occupa la psicologia generale e in che modo la psicologia generale studia i processi e i fenomeni di suo interesse.

Programma esteso

Turno A e B

• Metodologie d’indagine in psicologia generale con particolare enfasi su aspetti metodologici e teorici
• Sistemi sensoriali
• Problemi, metodi d’investigazione e teorie rilevanti nello studio di specifici processi cognitivi
o Percezione
o Attenzione
o Memoria
o Apprendimento
o Emozioni

Bibliografia consigliata

TURNO A: Cherubini P. (a cura di) (2012). Psicologia Generale. Milano: Cortina (capitoli: 1, 3, 4, 5, 6, 7, 11).
TURNO B: Informazioni dettagliate circa il materiale didattico saranno pubblicate sulla pagina e-learning associata al corso
Informazioni circa altro materiale didattico saranno pubblicate sulla relativa pagina del sito e-learning.

Metodi didattici

Turno A e B

Lezioni frontali seguite da momenti di confronto con gli studenti in cui verranno analizzate e discusse specifiche ricerche sperimentali