Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Crediti: 8
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 4
Tipo: Altro

Anno di corso: 3

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 16
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 4
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 2
Tipo: Altro

PSICOMETRIA CON LABORATORIO DI SPSS 2

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2017/2018
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2018/2019
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Annualita' Singola
Ore di attivita' didattica: 
60
Prerequisiti: 

Turno A
Fondamenti di statistica descrittiva (indici di tendenza centrale e di dispersione); Fondamenti di statistica inferenziale.

Turno B
Fondamenti di statistica descrittiva (indici di tendenza centrale e di dispersione); Fondamenti di statistica inferenziale. Fondamenti del testing psicologico.

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Turno A
Esame scritto con domande a scelta multipla e domande aperte basate su analisi dei dati. Esame orale opzionale. Le domande a scelta multipla valuteranno in particolar modo l’apprendimento delle conoscenze teoriche riguardanti la misurazione psicometrica e i modelli statistici sottostanti all’analisi dei dati. Le domande aperte valuteranno in particolar modo la capacità di applicare tali conoscenze teoriche alla progettazione di ricerche e all’analisi dei dati. L’esame orale opzionale è offerto agli studenti che ritengono che il risultato dell’esame scritto non rifletta adeguatamente la loro preparazione e verterà sia sulla comprensione teorica, sia sulla capacità di analisi dei dati.
Sarà altresì offerta agli studenti la possibilità di sostenere una simulazione di esame equivalente in tutto e per tutto ad una prova di esame. Lo scopo è di familiarizzare lo studente alla prova di esame e fornire un feedback adeguato.

Turno B
Esame scritto con domande a scelta multipla e domande aperte basate su analisi dei dati.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Turno A
Conoscenza e comprensione
• Tecniche statistiche per dati correlazionali
• Tecniche statistiche per dati sperimentali
• Relazioni semplici e complesse fra variabili di diverso tipo
• Comprensione delle caratteristiche di una misura psicologica.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
• Saper analizzare i dati di diversi tipi di disegni di ricerca
• Capire e valutare la qualità delle analisi statistiche presenti in letteratura
• Saper analizzare e capire relazioni semplici e tra variabili
• Valutare criticamente e utilizzare diversi tipi di misure psicologiche
• Utilizzo del software SPSS

Turno B
Conoscenza e comprensione
• Tecniche statistiche per dati correlazionali
• Tecniche statistiche per dati sperimentali
• Relazioni semplici e complesse fra variabili di diverso tipo
• Comprensione delle caratteristiche di una misura psicologica.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
• Saper analizzare i dati di diversi tipi di disegni di ricerca
• Capire e valutare la qualità delle analisi statistiche presenti in letteratura
• Saper analizzare e capire relazioni semplici tra variabili
• Valutare criticamente e utilizzare diversi tipi di misure psicologiche
• Utilizzo del software SPSS

Contenuti

Turno A
ll corso presenta una serie di tecniche statistiche e concetti metodologici utili per l’acquisizione e l'analisi dei dati caratteristici della ricerca psicologica, sia sperimentale che sul campo. Sono presentate tecniche univariate. Particolare rilievo è dato al tipo di risultati ottenibili ed alla loro interpretazione. Sono anche introdotti alcuni concetti fondamentali della misurazione in psicologia.

Turno B
ll corso presenta una serie di tecniche statistiche e concetti metodologici utili per l’acquisizione e l'analisi dei dati caratteristici della ricerca psicologica, sia sperimentale che sul campo. Sono presentate tecniche univariate. Particolare rilievo è dato al tipo di risultati ottenibili ed alla loro interpretazione. Sono anche introdotti alcuni concetti fondamentali della misurazione in psicologia.

Programma esteso

Turno A
• Modelli statistici ed inferenza
• Modello lineare generale
• Mediazione e moderazione
• Attendibilità delle misure
• Analisi fattoriale
Laboratorio
Apprendimento del software statistico SPSS ed esercitazioni pratiche sull’analisi dei dati

Turno B
• Modelli statistici ed inferenza
• Attendibilità delle misure
• Validità delle misure
• Analisi fattoriale
Laboratorio
Apprendimento del software statistico SPSS ed esercitazioni pratiche sull’analisi dei dati

Bibliografia consigliata

Turno A
Il materiale per lo studio sarà contenuto nelle slide delle lezioni, e nel libro di testo. Saranno inoltre indicate pubblicazioni scientifiche che verteranno su argomenti specifici. Le slide delle lezioni e le pubblicazioni scientifiche saranno rese disponibili attraverso la piattaforma online dell’Università.
Libro 1: Gallucci M., Leone L., Berlingeri, E. (2017). Modelli statistici per le scienze sociali, seconda edizione. Milano: Pearson Educational.

Turno B

Flebus GB (2018). Lezioni per il corso di Psicometria. McGraw-Hill Education
Altre informazioni bibliografiche saranno disponibili sul sito di e-learning.

Metodi didattici

Turno A
Nelle lezioni frontali vengono affrontate le basi teoriche delle tecniche statistiche in programma, la loro applicabilità, con particolare enfasi alla loro interpretazione. Con l’ausilio di numerosi esempi presi dalla letteratura psicologica, si vuole rendere comprensibili le nozioni di statistica svolte a studente con diversi background formali e diversi livelli di apprendimento di materie logico-matematiche. La discussione di analisi di dati in aula è considerata parte integrante delle lezioni. Laboratorio informatico con esercizi su dati e applicazioni delle tecniche discusse a lezione.

Turno B
Lezioni frontali e discussione di analisi di dati in aula. Laboratorio informatico con esercizi su dati e applicazioni delle tecniche discusse a lezione.