Turno A
L’esame è scritto, e prevede 5 domande aperte. Le domande sono volte ad accertare l’effettiva acquisizione sia delle conoscenze teoriche, sia della capacità di affrontare problemi tipici per lo psicologo del lavoro e delle organizzazioni. I criteri di valutazione sono: la correttezza delle risposte, la capacità di argomentare, sintetizzare, creare collegamenti, e leggere criticamente la realtà.
Per gli studenti che lo richiedano, è previsto anche un colloquio orale, su tutti gli argomenti del corso, ad integrazione della prova scritta.
La partecipazione alle attività facoltative, lavori di gruppo, partecipazione a convegno, concorre alla valutazione. In particolare per queste attività gli studenti possono stilare relazioni conclusive che vengono valutate dal docente e vanno ad integrare la valutazione della prova scritta.
Per i studenti frequentanti, che svolgono durante l’anno alcune esercitazioni in aula, potranno sostituire ad una delle domande della prova scritta, la valutazione ottenuta durante tali esercitazioni.
Al termine del corso viene svolto anche un pre-appello scritto, raccomandato agli studenti frequentanti, identico per struttura all’esame scritto. A scelta dello studente, il pre-appello può sostituire integralmente l’esame scritto.
Turno B
L’esame è scritto e prevede 5 domande aperte. Le domande sono volte ad accertare l’effettiva acquisizione sia delle conoscenze teoriche, sia della capacità di affrontare problemi tipici per lo psicologo del lavoro e delle organizzazioni. I criteri di valutazione sono: la correttezza delle risposte, la capacità di argomentare, sintetizzare, creare collegamenti e leggere criticamente la realtà.
Per gli studenti che lo richiedano, è previsto anche un colloquio orale, su tutti gli argomenti del corso, ad integrazione della prova scritta.
La partecipazione alle attività facoltative (lavori di gruppo) concorre alla valutazione. I lavori realizzati e le relazioni individuali ad essi relativi vengono valutate dal docente e vanno ad integrare la valutazione della prova scritta.