Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Crediti: 8
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 4
Tipo: Altro

Anno di corso: 3

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 16
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 4
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 2
Tipo: Altro

STORIA DELLA FILOSOFIA

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2017/2018
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2018/2019
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Non sono necessarie preconoscenze specifiche.

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Colloquio orale, volto a valutare:
le conoscenze acquisite dallo studente;
la capacità di ricostruzione argomentativa dei testi;
l’adeguatezza nell’uso del linguaggio specifico;
il grado di capacità critica di collegare e confrontare tra di loro i problemi concettuali incontrati nei testi d’esame.
Non sono previste prove in itinere.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
- Definire, dal punto di vista della storia delle idee, una questione teorica data.
- Capacità di lettura di un testo teorico, mettendolo in relazione da un lato a una tradizione di pensiero, dall’altro, a una problematica specifica.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Capacità di rilevazione della complessità delle questioni filosofiche, mettendone in relazione l’intersezione con le altre scienze umane e con la realtà sociale.
- Capacità di utilizzare le competenze acquisite in nuovi contesti teorici.

Contenuti

La psicoanalisi freudiana
Psicoanalisi e psicologia
Epistemologia della psicoanalisi
Psicoanalisi e filosofia

Programma esteso

Obiettivo di questo corso è fornire agli studenti un’introduzione alla psicoanalisi freudiana considerata nel quadro della discussione sulla sua natura scientifica e filosofica.
Preliminarmente ci si soffermerà sui concetti fondamentali della disciplina e sul modo in cui furono introdotti da Freud.
Si percorreranno poi alcuni momenti della discussione sulla psicoanalisi che permettano allo studente di orientarsi tra le principali posizioni teoriche elaborate dal pensiero occidentale moderno e contemporaneo. Si partirà dall’analisi di alcuni testi di Freud.
I testi della bibliografia d’esame saranno letti e commentati durante il corso, le problematiche incontrate spiegate e contestualizzate.
Il programma d’esame è il medesimo per frequentanti e non frequentanti.

Bibliografia consigliata

Sebastiano Timpanaro, Il lapsus freudiano, Bollati Boringhieri
Un’antologia di testi preparata dal docente.

Metodi didattici

Lezione frontale, lettura e commento di testi, discussioni sui temi trattati.