Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Crediti: 8
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 4
Tipo: Altro

Anno di corso: 3

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 16
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 4
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 2
Tipo: Altro

LABORATORIO: METODI E STRUMENTI DI VALUTAZIONE DELLO SVILUPPO COGNITIVO IN ETA' PRESCOLARE

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2017/2018
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2018/2019
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
4
Ciclo: 
Annualita' Singola
Ore di attivita' didattica: 
24
Prerequisiti: 

Conoscenza base delle aree dello sviluppo cognitivo in età prescolare.

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Per poter superare il laboratorio gli studenti dovranno aver frequentato almeno il 75% delle lezioni. Lo studente dovrà somministrare una selezione di test tratti da WIPPSI III e Nepsy II ad un bambino in età prescolare (3-6 anni) e stendere una relazione.
Verranno valutate le conoscenze inerenti gli strumenti presentati e sarà valutata la padronanza di uno specifico linguaggio tecnico congruente con la conoscenza e la comprensione dei sistemi di valutazione dello sviluppo cognitivo in età prescolare.

Valutazione: 
Giudizio Finale

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
• Valutazione delle competenze cognitive (linguaggio, memoria, attenzione, funzioni esecutive, ragionamento non verbale, abilità visuo-spaziali e visuo-costruttive) che si sviluppano nella fascia di età 3-6 anni
• Somministrazione di batterie di test in età prescolare (batteria WPPSI-III e NEPSY-II)
• Stesura di relazioni in età prescolare

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
• Programmazione e realizzazione di protocolli valutativi
• Stesura di relazioni per genitori e insegnanti

Contenuti

Verranno presentate le batterie testistiche WIPSSI-III e NEPSY-II e i relativi tests che le compongono. Verranno date indicazioni circa la somministrazione di test a bambini in età prescolare, alla codifica dei test e alla stesura di relazioni. Durante le lezioni gli studenti potranno conoscere e somministrare direttamente le prove ed effettuare esercitazioni finalizzate ad acquisire competenze nella valutazione di bambini in età pre-scolare. Verrà chiesto agli studenti di somministrare alcune prove in autonomia e stendere una relazione.

Programma esteso

• La valutazione cognitiva in età prescolare
• Come somministrare un test a un bambino in età prescolare
• Come eseguire una raccolta anamnestica
• Come stendere una relazione per genitori o insegnanti
• Come somministrare e codificare i diversi subtest della batteria NEPSY-II
• Come somministrare e codificare i diversi subtest della batteria WPPSI-III
• Analisi di casi clinici attraverso la visione e la codifica di filmati
• Differenze e punti in comune delle due batterie testistiche

Bibliografia consigliata

Materiale fornito in aula.
Materiale presente sul sito e-learning.

Informazioni dettagliate circa altro materiale didattico saranno pubblicate sulla pagina e-learning associata al corso.

Metodi didattici

Oltre alla presentazione dei contenuti rilevanti in aula, la didattica avverrà tramite applicazioni pratico-cliniche delle competenze acquisite: discussione di casi clinici, esercitazioni guidate individuali o in piccolo gruppo su materiali clinici e discussione di tematiche relative all’assessment in età prescolare.
Tutto il materiale (dispense delle lezioni, articoli scientifici) viene reso disponibile sul sito e-learning del corso.