Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Crediti: 8
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 4
Tipo: Altro

Anno di corso: 3

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 16
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 4
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 2
Tipo: Altro

PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE E DEI PROCESSI DI APPRENDIMENTO

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2017/2018
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2018/2019
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Nessuno in particolare. Una buona conoscenza dei fondamenti della psicologia (insegnamenti obbligatori) consente una fruizione più puntuale e consapevole dei contenuti del corso.

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

L’esame consiste in una prova scritta composta da domande aperte.
Le domande sono volte ad accertare l’effettiva acquisizione degli aspetti teorici trattati nel corso.
Le risposte a ciascuna domanda saranno valutate in base alla correttezza e completezza della risposta, e chiarezza dell’argomentazione prodotta.
Per gli studenti che lo richiedano è previsto anche un colloquio orale sugli argomenti del corso, che può portare fino a un aumento o decremento di 2 punti del punteggio ottenuto all’esame scritto.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
• Principali quadri teorici e prospettive di ricerca sul rapporto tra insegnamento e apprendimento
• Processi psicologici implicati nell’apprendimento

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
• Capacità di riconoscere le difficoltà psicologiche nel contesto scolastico
• Capacità di individuare fattori di rischio e protezione in ambito scolastico

Contenuti

Il corso intende fornire conoscenze basilari sui principali quadri teorici e sulle prospettive di ricerca sui processi di insegnamento-apprendimento. A tale scopo vengono approfonditi aspetti cognitivi, metacognitivi e motivazionali implicati nell’apprendimento. Sono inoltre considerati aspetti della competenza emotiva e sociale rilevanti ai fini dell’ adattamento e apprendimento scolastico.
Infine, sarà dato spazio alla presentazione di strumenti di valutazione e interventi.

Programma esteso

•Principali approcci teorico-empirici in Psicologia dell’Educazione
•intelligenza e differenze individuali
•differenze individuali comprensione del testo
•metacognizione
•motivazione
•metodo di studio
•competenza emotiva a scuola
•competenza sociale a scuola

Bibliografia consigliata

La bibliografia verrà indicata sul sito e-learning del corso prima dell’inizio delle lezioni.

Metodi didattici

L’attività didattica avverrà tramite lezioni frontali, discussioni in aula, visione e commento di filmati, esercitazioni guidate.
Sul sito e-learning del corso saranno disponibili le slide delle lezioni che saranno fruibili sia dagli studenti frequentanti che dagli studenti non frequentanti.