Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Crediti: 8
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 4
Tipo: Altro

Anno di corso: 3

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 16
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 4
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 2
Tipo: Altro

LABORATORIO: METODI E TECNICHE DELL'INTERVISTA E DEL FOCUS GROUP

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2017/2018
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2018/2019
Tipologia di insegnamento: 
Altro
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
4
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
24
Prerequisiti: 

Nessuno in particolare. Una buona conoscenza dei fondamenti della psicologia consente una fruizione più consapevole dei contenuti del corso.

Partizioni

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

La modalità di verifica consiste nella redazione di un report scritto e di una discussione orale dello stesso.
I criteri di valutazione sono i seguenti:
• conoscenza degli strumenti dell'intervista e del focus group;
• capacità di saper confrontare i due strumenti;
• acquisizione di competenze per la somministrazione degli strumenti;
• capacità di approfondimento, di riflessione e di critica sul lavoro svolto.

Non verranno svolte prove in itinere.

Valutazione: 
Giudizio Finale

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
• L’intervista nella ricerca psicosociale: aspetti concettuali e metodologici
• Il focus group nella ricerca psicosociale: aspetti concettuali e metodologici

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
• Capacità di costruire una griglia di intervista
• Capacità di condurre una intervista
• Capacità di costruire una griglia di focus group
• Capacità di condurre un focus group
• Capacità di lavorare in gruppo
• Capacità di riflettere sul lavoro individuale e di gruppo

Contenuti

Il laboratorio si propone di far acquisire agli studenti le conoscenze teoriche e pratiche relative alle tecniche dell’intervista e del Focus Group, strumenti fondamentali nella ricerca qualitativa. Ad ogni partecipante sarà chiesto di condurre interviste e focus group, lavorando in piccoli gruppi.

Programma esteso

• L’intervista di ricerca: aspetti concettuali e metodologici
• La costruzione di una griglia di intervista
• La conduzione di una intervista
• Il focus group: aspetti concettuali e metodologici
• La costruzione di una griglia di focus group
• La conduzione di un focus group

Bibliografia consigliata

Informazioni dettagliate circa il materiale didattico saranno pubblicate sulla pagina e-learning associata al corso.

Metodi didattici

Brevi lezioni metodologiche, filmati, discussioni, realizzazione di interviste e focus group, lavoro di gruppo.