Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 12
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 11
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 30
Tipo: Altro

CHIMICA FISICA SUPERIORE

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2017/2018
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2017/2018
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
64

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

esame orale

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Fornire agli studenti gli elementi teorici della chimica quantistica molecolare, i principali metodi per il calcolo di struttura e proprietà molecolari e i fondamenti della meccanica statistica.

Contenuti

Richiami ai principi fondamentali della meccanica quantistica. Equazione di Schrödinger per sistemi polielettronici: metodo variazionale e teoria perturbativa. Spin elettronico e principio di antisimmetria.
Atomi polielettronici. Simmetria molecolare. Struttura elettronica molecolare: approssimazione di Born- Oppenheimer; teoria degli orbitali molecolari e del legame di valenza. Il metodo di Hartree-Fock per i calcoli MO-LCAO. Esempi di calcolo della struttura elettronica molecolare.
Rappresentazione lagrangiana dell’equazione del moto. Insiemi statistici e spazio delle fasi. Distribuzioni di densità degli stati.. Principio di eguale probabilità a priori. Teorema di Liouville. Condizioni di equilibrio statistico. Insiemi microcanonici, canonici e gran-canonici. La distribuzione di Maxwell-Boltzmann in un insieme microcanonico. Il principio di equipartizione. Il teorema H. Applicazioni della meccanica statistica: il gas perfetto monoatomico; insiemi di spin. Distribuzioni quantistiche di Bose-Einstein e di Fermi-Dirac.

Programma esteso

Richiami ai principi fondamentali della meccanica quantistica. Equazione di Schrödinger per sistemi polielettronici: metodo variazionale e teoria perturbativa. Spin elettronico e principio di antisimmetria.
Atomi polielettronici. Simmetria molecolare. Struttura elettronica molecolare: approssimazione di Born- Oppenheimer; teoria degli orbitali molecolari e del legame di valenza. Il metodo di Hartree-Fock per i calcoli MO-LCAO.

Bibliografia consigliata

Dispense fornite dal docente

Modalità di erogazione

Convenzionale

Metodi didattici

- Lezioni frontali
- Esercitazioni