Anno di corso: 1

Crediti: 6
Crediti: 9
Crediti: 9
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

SISTEMI INFORMATIVI

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2017/2018
Anno di corso: 
3
Anno accademico di erogazione: 
2019/2020
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
9
Ciclo: 
Annualita' Singola
Ore di attivita' didattica: 
66
Prerequisiti: 

Buone capacità di apprendimento, scrittura e comunicazione orale, generale conoscenza delle principali tecnologie ed applicazioni informatiche.

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Esame srcitto e orale

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Creare le necessarie conoscenze, sotto il profilo tecnico e metodologico, che consentano un approccio corretto alla progettazione di un sistema informativo, quale risorsa strategica essenziale al raggiungimento degli obiettivi di un’organizzazione aziendale.

Contenuti

Architetture applicative e tecnologiche dei sistemi informativi
Le applicazioni informatiche e l’analisi del sistema informativo
Progettazione del sistema informativo per l’analisi dati e di supporto direzionale
Data quality
Sistemi informativi e social media
Introduzione alla Social Media Analytics
Big Data e tecniche di trattamento dei dati non strutturati

Programma esteso

Architetture applicative e tecnologiche dei sistemi informativi:
- Processi di elaborazione e basi dati
- Architetture distribuite, client server, di rete, internet e World Wide Web
Le applicazioni informatiche e l’analisi del sistema informativo:
- Il portafoglio applicativo nelle aziende industriali e di servizi
- CRM
Progettazione del sistema informativo per l’analisi dati e di supporto direzionale:
- Progetto dei processi e dei dati
- BPR
- Analisi delle attività e delle informazioni
- Data – warehouse e data mining
Data quality
Sistemi informativi e social media
- Evoluzione dei sistemi informativi aziendali
- Social Media Marketing
Introduzione alla Social Media Analytics:
- Sentiment Analysis
Big Data e tecniche di trattamento dei dati non strutturati
- Information extraction

Bibliografia consigliata

G. Bracchi, C. Francalanci, G. Motta. Sistemi informativi d’impresa. McGraw-Hill, 2010.
Cosenza, "Social media ROI", Apogeo, 2012.
Nel corso delle lezioni sarà indicato dai docenti ulteriore materiale (slide, articoli.).

Metodi didattici

Lezioni frontali, seminari monotematici, esercitazioni.