Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Crediti: 6
Crediti: 8
Crediti: 12
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 4
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 4
Tipo: Altro
Crediti: 4
Tipo: Altro
Crediti: 4
Tipo: Altro
Crediti: 6
Tipo: Altro

METODI DI RICERCA QUALITATIVA

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2017/2018
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2017/2018
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Crediti: 
9
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
63
Prerequisiti: 

Non sono richiesti particolari requisiti.

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Studenti frequentanti: una relazione scritta di gruppo sull’esperienza di ricerca.
Studenti non frequentanti: esame scritto.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
Conoscenza della storia, dei presupposti epistemologici, delle caratteristiche di fondo e delle principali tecniche di raccolta e di analisi dei dati nell’ambito della ricerca qualitativa

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Capacità di progettare e realizzare una ricerca qualitativa in campo su un tema di rilievo per la società contemporanea.

Contenuti

L’insegnamento si rivolge a studenti che si avvicinano per la prima volta alla metodologia della ricerca sociale. Introduce i principali approcci teorici e metodologici nell’analisi dei fenomeni sociali e mostra il legame esistente tra i principi epistemologici della conoscenza sociologica e la ricerca empirica. Inoltre, al fine di chiarire gli aspetti qualificanti della ricerca qualitativa, gli/le studenti frequentanti avranno la possibilità di mettere a punto un progetto di ricerca.

Programma esteso

Nella prima parte del corso, dopo aver fornito un inquadramento storico della ricerca qualitativa, saranno presentati e discussi i suoi aspetti distintivi sul piano epistemologico.
Successivamente sarà presentata una panoramica di temi centrali della ricerca qualitativa e saranno illustrate le principali tecniche di costruzione e analisi dei dati (l’osservazione partecipante, l’intervista e il focus group), viste nelle loro differenti modalità di utilizzo.
Per quanto attiene invece alle competenze di ricerca, gli studenti impareranno a elaborare un progetto di ricerca che preveda l’uso congiunto di più tecniche qualitative, a osservare fenomeni e situazioni sociali, a costruire un campione teoricamente significativo, a produrre e analizzare delle note etnografiche, a elaborare una traccia di intervista su un argomento specifico e a effettuare, trascrivere e analizzare delle interviste discorsive.

Bibliografia consigliata

Studenti frequentanti:
1) Corbetta P., “La ricerca sociale: metodologia e tecniche. Vol. I. I paradigmi di riferimento”, Bologna, Il Mulino (2003); 2) Corbetta P., “La ricerca sociale: metodologia e tecniche. Vol. III. Le tecniche qualitative”, Bologna, Il Mulino (2003); 3) Letture tematiche che saranno indicate all’inizio del corso.
Studenti non frequentanti:
1) Corbetta P., “La ricerca sociale: metodologia e tecniche. Vol. I. I paradigmi di riferimento”, Bologna, Il Mulino (2003); 2) Corbetta P., “La ricerca sociale: metodologia e tecniche. Vol. III. Le tecniche qualitative”, Bologna, Il Mulino (2003); 3)
Un testo a scelta tra: a) Magaraggia S. Essere giovani e diventare genitori. Esperienze a confronto, Carocci, Roma (2015); b) Naldini, M. La transizione alla genitorialità: per una prospettiva di studio multidisciplinare e longitudinale, Il Mulino, Bologna.
Erasmus students:
1) Nagy Hesse-Biber S., Leavy P., “The practice of qualitative research (2nd edition)”, Sage Publications (2011); 2) Un testo a scelta tra: a) Duneier M., “Sidewalk”, New York, Farrar, Straus and Giroux, (1999); b) Venkatesh S., “Gang leader for a day: a rogue sociologist takes to the streets”, New York, Penguin Press, (2008).

Metodi didattici

Lezioni in aula.
La modalità in presenza sarà utilizzata per presentare agli studenti gli aspetti epistemologici e metodologici della ricerca qualitativa, oltre che per illustrare gli elementi qualificanti delle tecniche di ricerca.
In aula si lavorerà altresì alla:
progettazione di una ricerca qualitativa
osservazione partecipante;
stesura di una traccia intervista qualitativa
presentazione e discussione dei progetti di ricerca.