Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Crediti: 6
Crediti: 8
Crediti: 12
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 4
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 4
Tipo: Altro
Crediti: 4
Tipo: Altro
Crediti: 4
Tipo: Altro
Crediti: 6
Tipo: Altro

METODI DI RICERCA QUANTITATIVA

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2017/2018
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2017/2018
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Crediti: 
9
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
63
Prerequisiti: 

Non sono richiesti particolari requisiti.

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Esame scritto. Tutti gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/2017 frequentanti e non frequentanti il corso in modalità blended sosterranno l'esame scritto sulla base dei testi di riferimento.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
Il corso ha come obiettivo principale quello di presentare la logica della ricerca sociale, le sue basi epistemologiche e metodologiche e le principali tecniche quantitative di raccolta ed analisi dei dati.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
La competenza trasmessa riguarda la capacità di analizzare i fenomeni sociali secondo una prospettiva sociologica e di progettare e condurre una ricerca quantitativa.

Contenuti

L’insegnamento si rivolge a studenti che si avvicinano per la prima volta alla metodologia della ricerca sociale. Introduce i principali approcci teorici e metodologici nell’analisi dei fenomeni sociali e mostra il legame esistente tra i principi epistemologici della conoscenza sociologica e la ricerca empirica.

Programma esteso

Il corso ha come obiettivo principale quello di presentare la logica della ricerca sociale, le sue
basi epistemologiche e metodologiche e le principali tecniche quantitative di raccolta e analisi dei dati.
Si rivolge a studenti che si avvicinano per la prima volta alla metodologia della ricerca sociale. Introduce i principali approcci teorici e metodologici nell’analisi dei fenomeni sociali e mostra il legame esistente tra i principi epistemologici della conoscenza sociologica e la ricerca empirica.
In particolare, vengono affrontate le questioni relative agli aspetti metodologici del processo di ricerca: la natura dei problemi scientifici, le diverse prospettive nel modo di concepire le scienze sociali (la definizione della natura della realtà, il ruolo in essa del ricercatore, il tipo di linguaggio scientifico utilizzato e gli assunti da cui partire nel processo di ricerca), le fasi del disegno della ricerca, l’introduzione ai principali metodi e tecniche di raccolta dei dati, come l’indagine campionaria e le fonti dei dati oggi disponibili per la ricerca sociale (fonti nazionali e internazionali) e la logica dell’analisi secondaria di queste basi dati. Inoltre, si illustrerà l’approccio alla ricerca sociale mixed methods. L’ultima parte del corso sarà dedicata a presentare agli studenti come scegliere un argomento di ricerca, come costruire un progetto di ricerca e riportare i risultati in un report finale. Particolare attenzione sarà posta anche sulle questioni etiche nel condurre una ricerca.
In particolare, il corso di articola in quattro parti:
Prima parte: definizione della natura della realtà, il ruolo in essa del ricercatore, il tipo di linguaggio scientifico utilizzato e gli assunti da cui partire nel processo di ricerca.
Seconda parte: saranno esposti i temi di logica ed impostazione della ricerca sociale quantitativa: le fasi del disegno della ricerca.
Terza parte: rivolta a trasmettere le principali conoscenze di alcuni metodi e tecniche di raccolta dei dati, le fonti dei dati oggi disponibili per la ricerca sociale e la logica dell’analisi secondaria di queste basi dati. In questa parte si presenterà anche l’approccio alla ricerca di tipo misto (mixed methods).
Quarta parte: quest’ultima parte sarà dedicata a presentare agli studenti come si individua un tema di ricerca, come si sviluppa un progetto di ricerca e come si costruisce un report finale. In questa ultima parte del corso si illustreranno anche i problemi etici che il ricercatore deve affrontare nel condurre una ricerca.

Bibliografia consigliata

1. Stefanizzi, S., Il ragionamento sociologico. Questioni metodologiche ed
esempi di ricerca, MCGrawHill, Milano, 2012 (cap. 6 escluso).
Le altre letture, divise tra obbligatorie e facoltative saranno reperibili sulla piattaforma del blended learning.

Gli studenti immatricolati negli A.A. precedenti al 2015/2016 possono fare riferimento al programma dell’anno accademico 2014/2015:
1. Stefanizzi, S., Il ragionamento sociologico. Questioni metodologiche ed
esempi di ricerca, MCGrawHill,
Milano, 2012 (cap. 6 escluso)
2. Bailey K. D., Metodi della ricerca sociale. Vol.II. L’inchiesta, il Mulino,
Bologna, 2006

Metodi didattici

Lezioni in aula ed e-learning. In particolare, il corso si articola in 40 ore di lezioni frontali e 23 ore di lezioni erogate con la modalità blended learning. La didattica in blended learning prevede una serie di attività come web conference, esercitazioni guidate, test di autovalutazione, ricevimento studenti on line.