Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Crediti: 6
Crediti: 8
Crediti: 12
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 4
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 4
Tipo: Altro
Crediti: 4
Tipo: Altro
Crediti: 4
Tipo: Altro
Crediti: 6
Tipo: Altro

PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2017/2018
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2017/2018
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Crediti: 
8
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Conoscenza di base degli snodi fondamentali della storia moderna e dei fondamenti della riflessione filosofica (Illuminismo, Kant, Hegel, Husserl).

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Prova scritta

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
Introdurre gli studenti e le studentesse all’analisi del ruolo che la cultura svolge all’interno della società.
Applicare le prospettive della sociologia della cultura allo studio delle società contemporanee.

Contenuti

PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
Il modulo analizza il ruolo che la dimensione culturale riveste all’interno della società. Verranno dapprima prese in considerazione le riflessioni dei Padri Fondatori sulla cultura; in seguito si analizzeranno i processi culturali e comunicativi all’interno delle società contemporanee (subculture, culture giovanili, multiculturalismo, globalizzazione, etc).

Programma esteso

PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
Il modulo si concentra sulla dimensione culturale e comunicativa della struttura e del mutamento sociale. L’intento è anzitutto di definire le dimensioni della cultura.
In seguito, si volgerà l’attenzione sui tratti che caratterizzano le società contemporanee: elemento saliente è la dialettica tra la differenziazione e l’omogeneizzazione culturale.
L’analisi del rapporto tra la società e la cultura permetterà, infine, di riflettere sui processi di trasmissione, conservazione e cambiamento culturale.

Bibliografia consigliata

Per il modulo “Processi culturali e comunicativi”
Grande T., Parini E.G. (a cura di), “Sociologia. Problemi, teorie, intrecci storici”, Roma,
Carocci, (2014) (ad esclusione dei capp 18-19); Goffman E., “La vita quotidiana come rappresentazione”, Bologna, Il Mulino, (1969).

Metodi didattici

Lezioni in aula e seminari