Anno di corso: 1

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Crediti: 6
Crediti: 12
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 6
Tipo: Altro

TURISMO SOSTENIBILE

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2017/2018
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2017/2018
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Crediti: 
8
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

No

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Esame scritto (domande a risposta aperta).

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
Maturare competenze nell’area Turismo sostenibile secondo una prospettiva interdisciplinare capace di tenere conto delle priorità dello sviluppo locale.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Saper utilizzare le teorie e i metodi della ricerca sociale per descrivere e comprendere il ruolo del turismo sostenibile nelle trasformazioni socio-culturali, territoriali in atto nelle società contemporanee.

Contenuti

Il corso affronta le principali problematiche relative al ruolo del turismo per raggiungere gli obiettivi della sostenibilità. Il corso mira a far sviluppare competenze e tecniche per definire politiche e pratiche di turismo sostenibile. Un particolare attenzione è rivolta agli ecomusei ed al turismo enogastronomico come forme di turismo sostenibile.

Programma esteso

Il corso è organizzato in 3 parti tra loro fortemente interconnesse.

La prima è un introduzione al Turismo Sostenibile e mira a metterne in luce le principali caratteristiche: chiarendone strategie, strumenti operativi. E soprattutto mettendo in evidenza le connessioni con lo sviluppo locale.

La seconda parte riguarda il turismo enogastronomico sottolineando perché si tratta forma di turismo sostenibile .

La terza parte prevede il coinvolgimento degli studenti in seminari di lettura che riguardano testi relativi agli ecomusei come pratiche di turismo sostenibile.

Bibliografia consigliata

I materiali saranno distribuiti durante le lezioni, saranno selezionati dei capitoli dai seguenti testi :
1.Alfonso Pecoraro Scanio (a cura di), 2017, Turismo sostenibile. Retorica e pratiche ARACNE (selezione di capitoli)
2.Croce Perri, 2015, Il turismo enogastronomico. Progettare, gestire, vivere l’integrazione tra cibo, viaggio e territorio. Franco angeli (selezione di capitoli).

Verranno inoltre utilizzati per le attività seminariali i seguenti testi (altri sono in procinto di essere selezionati):
Borrelli e Davis, 2012, How Culture Shapes Nature: Reflections on Ecomuseum Practices, Nature and Culture Journal (Berghahn Journals)
Borrelli N. Kalayil A., 2011, Tourism and Planning in Chicago. The experience in Davan Avenue, Tourism and Hospitality: Planning & Development journal vol. 8 issue 4. (Routledge)
Borrelli N. e Davis P., 2013, Developing Capacity Building. Reflections on experiences in Chicago’s Field Museum, Museum Management and Curatorship (Taylor and Francis)
Borrelli, Gentrification, tourism development and ethnic tension in Pilsen Neighborhood Chicago, Dispensa

Metodi didattici

Lezioni in aula con attività seminariale.