Anno di corso: 1

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Crediti: 6
Crediti: 12
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 6
Tipo: Altro

SOCIOLOGIA DELLA CULTURA E DEL TEMPO LIBERO

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2017/2018
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2017/2018
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Crediti: 
8
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Sufficienti abilità logiche e buon livello di cultura generale; ragionevoli capacità di apprendimento, di scrittura e di comunicazione orale. Capacità di lettura in lingua inglese.

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Esame scritto con domande a scelta multipla e domande aperte.

STUDENTI INTERNAZIONALI: Dei materiali per la preparazione in inglese e la possibilità di sostenere l’esame in inglese sono offerti su richiesta.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Fornire allo studente le nozioni necessarie per valutare la qualità e la crescente importanza, per le politiche turistiche, dei consumi culturali e del tempo libero.

Contenuti

Il concetto di cultura e di tempo libero e la loro analisi sociologica.
L’industria culturale, i consumi culturali, il turismo culturale.
La rivoluzione digitale e il suo impatto sul consumo culturale, e il turismo culturale in particolare.

Programma esteso

Nascita e sviluppo del concetto di cultura. Dimensioni e componenti della cultura. Interpretazioni sociologiche della relazione tra cultura e struttura sociale. La creazione della cultura. La differenziazione culturale nelle società moderne. Cultura alta, cultura popolare, cultura di massa.
L’industria culturale, il mercato culturale e i consumi culturali. Il turismo culturale.
Il tempo libero e la riflessione sociologica su di esso. Il rapporto tra tempo libero e cultura. Il ruolo della cultura e del tempo libero nei processi di cambiamento sociale in atto.
La “rivoluzione digitale” e le sue conseguenze sui modi di fruizione della cultura e sull’organizzazione del tempo libero, con particolare riferimento alle applicazioni nel turismo culturale. Analisi di esperienze di turismo culturale con i media digitali alla luce dei concetti appresi nel corso.

Bibliografia consigliata

1) Griswold W., “Sociologia della cultura”, Bologna, Il Mulino (2005);
2) Dispensa a cura del docente reperibile presso la copisteria “Fronteretro”, Viale Sarca, 191 Milano.

MATERIALE AGGIUNTIVO: A completamento del materiale per la preparazione dell’esame, verranno pubblicate le slide delle lezioni, sulla pagina personale del docente al termine del corso.

Studenti del corso a distanza NETTUNO: Medesima bibliografia prevista per gli studenti in sede.
Per gli studenti Nettuno sono disponibili le seguenti video lezioni “Sociologia della cultura e del tempo libero” (24 ore), costituito dai seguenti sottomoduli:
- Sociologia della cultura, Prof. ssa Carmen Leccardi;
- Cultura e società, Prof. Ugo Fabietti.

Metodi didattici

Lezioni ex-cathedra e lavoro in piccoli gruppi.