Anno di corso: 1

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Per stages e tirocini

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 12
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 10
Tipo: Per stages e tirocini

METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2017/2018
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2017/2018
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Crediti: 
8
Ciclo: 
Annualita' Singola
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Sufficienti abilità formative di logica e cultura sociale e ragionevoli capacità di apprendimento, di scrittura e di comunicazione orale. Conoscenza elementare di Excel e Word

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Prova scritta. L’esame include anche una verifica scritta su consultazione e utilizzo di Demo ISTAT (http://demo.istat.it/)

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
Offrire le competenze di base relative ai metodi e alle tecniche della ricerca sociale utili nell’ambito dell’attività professionale.
Far apprendere e sperimentare alcune competenze metodologiche di base attraverso le esercitazioni guidate che affiancano le lezioni.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Dare modo agli studenti di orientarsi nel panorama dei diversi tipi di ricerca empirica e dell’informazione statistica in campo sociale,
in vista di un uso critico e consapevole.

Contenuti

- I paradigmi della ricerca sociale
- Tecniche di ricerca qualitative e quantitative
- Introduzione all’analisi dei dati quantitativi

Programma esteso

-I paradigmi della ricerca sociale
-Ricerca quantitativa e qualitativa
-L’osservazione
-L’intervista qualitativa
-Le tecniche di gruppo
-L’analisi dei documenti
-Le fonti dei dati e DEMO
-L’indagine campionaria
-Introduzione all’analisi dei dati quantitativi e SPSS

Bibliografia consigliata

STUDENTI NON FREQUENTANTI
-Corbetta P., “La ricerca sociale: metodologia e tecniche”, volume 1: I paradigmi di riferimento, Bologna, il Mulino, (2015).
- de Lillo A. (a cura di) “Il mondo della ricerca qualitativa”, (capp. 3, 4, 5, 6), Torino, Utet, (2010).
-Corbetta P., “La ricerca sociale: metodologia e tecniche”, volume 2: Le tecniche quantitative, Bologna, il Mulino, (2015). Ad esclusione del capitolo 2 (“Causalità ed esperimento”), dei paragrafi 3, 4, 4.1, 4.2, 4.3, 4.4, 5 del capitolo 4 (“L’inchiesta campionaria) e dei paragrafi 2, 4 e 5 del capitolo 5 (“La tecnica delle scale”).
--Corbetta P., “La ricerca sociale: metodologia e tecniche”, volume 4: L’analisi dei dati Bologna, il Mulino, (2015). Capitolo1: Solo i paragrafi 1, 2, 3, 4, 5, 5.1, 5.3, 6 (solo campionamento per quote, a scelta ragionata, a valanga, di convenienza), 8; Capitolo 2: solo i paragrafi 1, 2, 3, 3.1, 3.2, 4, 5, 6, 6.1, 6.2, 6.3, 7, 7.1, 7.2, 7.3; Capitolo 3: solo i paragrafi 1, 2, 2.1, 2.2., 2.3, 2.4.
-Consultazione del sito “Demo” dell’ISTAT, disponibile all’indirizzo http://demo.istat.it/. Sono richieste le seguenti competenze:
1. l’estrazione dei dati, ottenendo distribuzioni per sesso ed età della popolazione residente in un dato comune, regione, in Italia.
2. l’elaborazione in Excel dei dati così ottenuti (ricodifica in classi e creazione di tabelle e grafici)
3. la predisposizione e formattazione di tabelle in Word/Excel
4 la predisposizione e formattazione di grafici in Word/Excel
5. calcolo e interpretazione dell’indice di vecchiaia
6. l’interpretazione e commento a tabelle, grafici e indici di vecchiaia
La piattaforma e-learning del corso di Metodologia riporta le indicazioni e i materiali utili per l’apprendimento di tali competenze. http://elearning.unimib.it/course/index.php

STUDENTI FREQUENTANTI
-Corbetta P., “La ricerca sociale: metodologia e tecniche”, volume 1: I paradigmi di riferimento, Bologna, il Mulino, (2015).
- de Lillo A. (a cura di) “Il mondo della ricerca qualitativa”, (capp. 4, 5, 6), Torino, Utet, (2010).
-Corbetta P., “La ricerca sociale: metodologia e tecniche”, volume 2: Le tecniche quantitative, Bologna, il Mulino, (2015). Ad esclusione del capitolo 2 (“Causalità ed esperimento”), dei paragrafi 3, 4, 4.1, 4.2, 4.3, 4.4, 5 del capitolo 4 (“L’inchiesta campionaria) e dei paragrafi 2, 4 e 5 del capitolo 5 (“La tecnica delle scale”).
--Corbetta P., “La ricerca sociale: metodologia e tecniche”, volume 4: L’analisi dei dati Bologna, il Mulino, (2015). Capitolo1: Solo i paragrafi 1, 2, 3, 4, 5, 5.1, 5.3, 6 (solo campionamento per quote, a scelta ragionata, a valanga, di convenienza), 8; Capitolo 2: solo i paragrafi 1, 2, 3, 3.1, 3.2, 4, 5, 6, 6.1, 6.2, 6.3, 7, 7.1, 7.2, 7.3; Capitolo 3: solo i paragrafi 1, 2, 2.1, 2.2., 2.3, 2.4.
-Letture tratte da una dispensa a cura della docente.
-Consultazione del sito “Demo” dell’ISTAT, disponibile all’indirizzo http://demo.istat.it/. Sono richieste le seguenti competenze:
1. l’estrazione dei dati, ottenendo distribuzioni per sesso ed età della popolazione residente in un dato comune, regione, in Italia.
2. l’elaborazione in Excel dei dati così ottenuti (ricodifica in classi e creazione di tabelle e grafici)
3. la predisposizione e formattazione di tabelle in Word/Excel
4 la predisposizione e formattazione di grafici in Word/Excel
5. calcolo e interpretazione dell’indice di vecchiaia
6. l’interpretazione e commento a tabelle, grafici e indici di vecchiaia
La piattaforma e-learning del corso di Metodologia riporta le indicazioni e i materiali utili per l’apprendimento di tali competenze. http://elearning.unimib.it/course/index.php

Metodi didattici

Lezioni in aula, e-learning ed esercitazioni individuali. Si ricorda che è disponibile una piattaforma e-learning, a cui gli studenti sono invitati ad iscriversi.