Anno di corso: 1

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Per stages e tirocini

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 12
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 10
Tipo: Per stages e tirocini

SOCIOLOGIA GENERALE

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2017/2018
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2017/2018
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Crediti: 
8
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Sufficienti abilità logiche, rudimenti di cultura sociale, ragionevoli capacità di apprendimento, di scrittura e di comunicazione orale.

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Prova orale.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
Acquisizione degli strumenti fondamentali per l’analisi dei fenomeni sociali attraverso lo studio del pensiero sociologico classico e contemporaneo.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Far apprendere i rudimenti dell’approccio sociologico in relazione alle patologie sociali del mondo contemporaneo.

Contenuti

Modernità, patologie sociali, globalizzazione, disuguaglianze, individualizzazione, rischio.

Programma esteso

Il modulo sarà articolato in tre parti logicamente connesse:
1) il pensiero sociologico classico
2) le patologie sociali del mondo contemporaneo
3) i concetti e le categorie sociologiche come strumenti di analisi della realtà contemporanea.

Bibliografia consigliata

Jedlowski, P., “Il mondo in questione”, Carocci, Roma; Durkheim, E., “Il suicidio. L’educazione morale”, Torino, UTET; Weber, M., “L’etica protestante e lo spirito del capitalismo” (senza le note), BUR, Milano; Beck, U., “La società del rischio”, Roma, Carocci 2013, pp. 9-184.

Metodi didattici

Lezioni in aula, presentazioni degli studenti.