Anno di corso: 1

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Per stages e tirocini

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 12
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 10
Tipo: Per stages e tirocini

CONCETTI E STRUMENTI DI SOCIOLOGIA

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2017/2018
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2017/2018
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Crediti: 
8
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Sufficienti abilità logiche, rudimenti di cultura sociale, ragionevoli capacità di apprendimento, di scrittura e di comunicazione orale.

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Prove intermedie (quiz, esercitazioni e schede di gruppo) in blended elearning, prova scritta e prova orale (facoltativa).

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
La realtà sociale è sottoposta a continui cambiamenti, particolarmente rapidi negli ultimi decenni. La sociologia è la scienza che si propone di decostruire la realtà data per scontata della vita sociale quotidiana e di mostrare i processi attraverso cui essa cambia. L’obiettivo generale del corso è di fornire allo studente un bagaglio di concetti e strumenti tecnici attraverso cui comprendere ed interpretare la realtà sociale contemporanea e i suoi cambiamenti. Tali elementi sono essenziali nella preparazione dei lavoratori in campo sociale.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
L’obiettivo specifico del corso è di offrire allo studente le competenze per individuare problematiche e metodologie di intervento all’interno di diverse strutture organizzative.

Contenuti

Il Corso è organizzato attorno a cinque nuclei tematici:
1. i concetti e gli strumenti per interpretare la società contemporanea;
2. l’analisi della povertà e delle (nuove) categorie sociali coinvolte;
3. il rapporto fra contesti di socializzazione e multiculturalismo;
4. il ruolo dei servizi alla persona nei processi di risocializzazione;
5. l’importanza delle differenze di genere.

Programma esteso

Il corso di sociologia generale intende fornire agli studenti gli strumenti concettuali di base della sociologia contemporanea, una conoscenza dei principali paradigmi e dei metodi della ricerca sociologica. Parte da uno studio di tipo teorico e generale degli aspetti centrali, delle categorie e degli strumenti della disciplina per giungere ad analizzare alcuni specifici problemi e campi di ricerca della sociologia (la povertà e l’emersione di nuove categorie sociali coinvolte, le relazioni etniche, la devianza, la discriminazione di genere). Questi ultimi temi saranno oggetto di discussione con gli studenti sia in aula sia attraverso attività in blended elearning.

Bibliografia consigliata

1) J. Manza, R. Arum, L. Haney (a cura di M. Santoro, 2015) “Progetto Sociologia. Guida all’immaginazione sociologica”, Milano, Pearson;
2) E. Morilicchio, “Sociologia della povertà”, Bologna, il Mulino, (2012);
3) A. Decataldo, E. Ruspini, “La ricerca di genere”, Roma, Carocci (2014);
4) Lista di articoli sui cinque temi del corso da concordare con gli studenti durante le lezioni.

Metodi didattici

Il corso si svolgerà in modalità blended elearning (18 ore erogate in modalità blended elearning e 38 in modalità tradizionale di didattica frontale).