Anno di corso: 1

Crediti: 12
Crediti: 6
Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 12
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 6
Tipo: Altro

INGLESE

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2017/2018
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2017/2018
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
6
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
42
Prerequisiti: 

Conoscenza della lingua inglese livello A2/B1

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

L’esame consisterà in una prova scritta (reading comprehension) e in una prova orale per valutare la capacità comunicativa dello studente attraverso l’esposizione degli argomenti del programma in lingua inglese.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
Il corso mira al consolidamento delle conoscenze della lingua inglese di livello intermediate/upper-intermediate (B1 /B2 del QCRE) attraverso lo sviluppo delle quattro abilità fondamentali (listening, reading, speaking, writing).

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Gli studenti saranno in grado di affrontare con consapevolezza e autonomia linguistica situazioni varie in contesti funzionali differenti e di leggere, comprendere e produrre testi di difficoltà medio/alta di carattere sociale e inter-culturale, con particolare riferimento al mondo della comunicazione, alle organizzazioni aziendali, alla ricerca sociale, al mondo del lavoro.

Contenuti

Globalization – Labour market and job opportunities – Types of business organizations – Happynomics – The power to choose - Management and motivation – Marketing – Brand – Competition – Internet: change and flexibility

Programma esteso

Il corso è incentrato su tematiche relative alla sociologia e ai servizi sociali, ai temi “caldi” della società attuale affrontati attraverso la lettura, l’approfondimento e l’analisi di testi di livello in linea con gli obiettivi del corso.
Le lezioni verteranno sulla considerazione della lingua inglese come mezzo di comunicazione internazionale, sulla globalizzazione culturale e linguistica con riferimento ai più attuali contesti aziendali multiculturali e alla loro “policy”; ampio spazio verrà dato ai temi del mercato del lavoro e dell’istruzione, all’analisi di contesti aziendali, alla gestione del personale, all’uso di internet come strumento di comunicazione interna ed esterna, al marketing, al ruolo del cittadino, al rapporto tra economia e soddisfazione sociale.
Particolare attenzione sarà riservata alla lettura e all’analisi di brani letterari e di articoli giornalistici di carattere socio-culturale, all’acquisizione della terminologia legata ai vari argomenti trattati.

Bibliografia consigliata

Michael Handford, Martin Lisboa, Almut Koester, Angela Pitt, BUSINESS ADVANTAGE UPPER INTERMEDIATE, CAMBRIDGE UNIVERSITY PRESS: Student’s book con DVD - 978¬0¬521¬13217¬6
Durante le lezioni saranno forniti dal docente materiali didattici con esercizi e approfondimenti sui temi trattati che integreranno il programma. I materiali saranno a disposizione degli studenti frequentanti e non frequentanti.

Metodi didattici

La metodologia privilegiata è di tipo PPP – Presentation, Practice, Production – in alternanza con skill-based lessons con attività di pre-, while- e post- reading/listening.