Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 11
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 15
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 6
Tipo: Altro

RELAZIONI INTERCULTURALI

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2017/2018
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2017/2018
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
6
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
42
Prerequisiti: 

Padronanza delle conoscenze teoriche e metodologiche di base della sociologia e buone capacità di apprendimento, di scrittura e comunicazione orale.

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Studenti frequentanti: presentazioni individuali e/o di gruppo, brevi relazioni sui temi del corso e tesina finale.
Studenti non frequentanti: esame scritto.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
Strumenti concettuali e metodologici per lo studio delle relazioni tra "culture" nella contemporaneità.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Capacità di analizzare le trasformazioni in senso multi e interculturale che investono vari ambiti della vita sociale contemporanea; capacità di progettare e realizzare una ricerca sugli aspetti interculturali della comunicazione.

Contenuti

Le prospettive teoriche e gli strumenti concettuali per lo studio delle relazioni tra le etno-culture, delle migrazioni internazionali, delle società multiculturali e del razzismo.

Programma esteso

Nel modulo sono affrontati i seguenti argomenti: la trasformazione in senso multiculturale delle società “occidentali”; la figura dello straniero e la costruzione sociale dell’alterità; le politiche migratorie in Europa a America del Nord; il razzismo; identità e riconoscimento; l’associazionismo e la partecipazione politica dei migranti; le seconde generazioni; il multiculturalismo come fenomeno di consumo; la costruzione dell’alterità nel turismo etico; la valorizzazione dell’eterogeneità culturale come risorsa turistica.

Bibliografia consigliata

Studenti frequentanti:
- Aime, M., L’incontro mancato. Turisti, nativi, immagini, Torino, Bollati Boringhieri, 2005.
- Camozzi, I., Lo spazio del riconoscimento. Forme di associazionismo migratorio a Milano, Bologna, il Mulino, 2008
- Colombo, E., Le società multiculturali, Roma, Carocci, 2011
- Gallissot, R., Kilani, M. e Rivera A., L’imbroglio etnico in quattordici parole-chiave, Bari, Edizioni Dedalo, 2001. Solo le seguenti parti: 153-187; 279-309 (razzismo e neorazzismo).
- Leonini, L. e Rebughini, P. Legami di nuova generazione: relazioni familiari e pratiche di consumo tra i giovani discendenti di migranti, Bologna, il Mulino, 2010. Solo i capitoli: 1-4-5
- Rath, J., Feeding the Festive City. Immigrant Entrepreneurs and Tourist Industry, in E. Guild & J. van Selm (a cura di), International Migration and Security: Opportunities and Challenges. London e New York, Routledge, 2005, 238-253.

Studenti non frequentanti
- Aime, M., L’incontro mancato. Turisti, nativi, immagini, Torino, Bollati Boringhieri, 2005.
- Baumann, G., L’enigma multiculturale, Bologna, Il Mulino, 2003.
- Gallissot, R., Kilani, M. e Rivera A., L’imbroglio etnico in quattordici parole-chiave, Bari, Edizioni Dedalo, 2001. Solo le seguenti parti: 123-187; 279-309 (Etnia-etnicità; Idee razziste; Neorazzismo).
- Shaw, S., Bagwell, S. e Karmowska, J., Ethnoscapes as Spectacle: Reimaging Multicultural Districts as New Destinations for Leisure and Tourism Consumption, Urban Studies, 2004, 41, 10. (http://usj.sagepub.com/content/41/10/1983.full.pdf).
- Zoletto, D., Il gioco duro dell’integrazione, Milano, Cortina, 2010
Erasmus students
- Baumann G., “The Multicultural Riddle. Rethinking National, Ethnic, and Religious Identities”, London, Routledge, (1999);
- Morning A., “The Nature of Race: How Scientists Think and teach about Human Difference”, Berkeley, University of California Press, (2011);
- Shaw, S., Bagwell, S. e Karmowska, J., (2004), “Ethnoscapes as Spectacle: Reimaging Multicultural Districts as New Destinations for Leisure and Tourism Consumption”, Urban Studies, Vol. 41, n.10, pp. 1983-2000 (http://usj.sagepub.com/content/41/10/1983.full.pdf)
- Wise A., Velayutham S., “Everyday Multiculturalism”, Palgrave, Macmillan, (2009);

Metodi didattici

Lezioni frontali, seminari ed esercitazioni in aula (presentazioni, lavoro di gruppo).