Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 11
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 15
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 6
Tipo: Altro

MARKETING URBANO

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2017/2018
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2017/2018
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Crediti: 
7
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
49
Prerequisiti: 

Padronanza delle conoscenze teoriche e metodologiche relative alla sociologia del territorio e dell’ambiente e buone capacità di apprendimento, di scrittura e comunicazione orale.

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Per gli studenti non frequentanti: l’esame consisterà in un colloquio orale sui testi indicati
Per gli studenti frequentati: stesura e presentazione di un elaborato di circa 3000 battute su uno dei temi proposti all’inizio del corso.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Il corso si prefigge di studiare, attraverso l'analisi della letteratura e l'esame di esempi pratici, i temi del city marketing, del turismo urbano, delle trasformazioni urbane, della formazione di reti europee di città e della qualità della vita nelle aree urbane.

Contenuti

Il marketing urbano come strumento strategico per trasformare la città in un centro postindustriale di turismo, cultura e rinnovamento urbani.

Programma esteso

Nell’economia globale, il marketing urbano diventa uno strumento strategico per trasformare la città in un centro postindustriale di turismo, cultura e rinnovamento urbani. Nella nuova competizione urbana, la cultura, l’identità e le immagini locali diventano risorse importanti per migliorare la visibilità delle città. Il corso si propone di analizzare, con particolare attenzione ai mega eventi, le principali strategie di rigenerazione e di marketing urbano messi in atto dalle grandi città europee.

Bibliografia consigliata

1) Marra E, Gilli M, “Il triangolo postindustriale: dal fordismo al turismo”, in “La metropoli contemporanea”, [p. 73-106], Milano, Guerini, (2012);
2) V. Gregotti, “Architettura e postmetropoli”, Torino, Einaudi, (2011);
3) E. Marra, A. Mela, F.Zajczyk, “Tempi difficili per la città”, in G. Amendola (a cura di), “Anni in salita”, Milano, Franco Angeli, (2004), [pp. 275-310], (disponibile on line);
4) E. Marra, “Marketing urbano: comprendere le nuove potenzialità di attrazione della città”, in AA. VV., “Fare sistema nel turismo a Milano: dalle idee alla realizzazione”, Annali del Turismo Internazionale, (2006), [vol.3, pp.18-29] (disponibile on line sul sito del docente: www.eziomarra.it);
5) E.Marra, M.De Carlo, “Cultura, Territorio e Turismo. Un’indagine in Lombardia”, Milano, Guerini (2013);
6) E.Marra, C. Guala (a cura di), “Turismo urbano. Le città italiane nell’immaginario degli stranieri e degli abitanti”, Carocci, Roma (in corso di pubblicazione).

International students: A reading list in English / French / Spanish will be provided to exchange students upon request. An English exam will be allowed as well.

Metodi didattici

Lezioni frontali.