Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Crediti: 6
Crediti: 12
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 12
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 6
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro

MANAGEMENT DELLE INFORMAZIONI E VALUTAZIONE DEI SERVIZI

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2017/2018
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2017/2018
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
12
Ciclo: 
Annualita' Singola
Ore di attivita' didattica: 
96
Prerequisiti: 

COSTRUZIONE DI SCENARI SOCIO-ECONOMICI
Buona capacità di apprendimento, di scrittura e comunicazione orale, insieme ad una generale conoscenza dei processi economici.

MANAGEMENT DELLE INFORMAZIONI E GESTIONE DELLA CONOSCENZA
Generale conoscenza delle principali tecnologie ed applicazioni informatiche.

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

COSTRUZIONE DI SCENARI SOCIO-ECONOMICI
Prova scritta.

MANAGEMENT DELLE INFORMAZIONI E GESTIONE DELLA CONOSCENZA
Prova scritta.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

COSTRUZIONE DI SCENARI SOCIO-ECONOMICI
Conoscenza e comprensione
Il corso si propone di fornire gli strumenti statistici e demografici per studiare le relazioni tra il sistema demografico e il sistema economico

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
L’esposizione teorica degli strumenti è affiancata da esercitazioni pratiche su esempi reali.

MANAGEMENT DELLE INFORMAZIONI E GESTIONE DELLA CONOSCENZA
Conoscenza e comprensione
Il corso si propone di far conoscere i sistemi informativi aziendali e le tecnologie informatiche a supporto dei sistemi di servizio.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Previste esercitazioni pratiche su casi da studiare singolarmente o a gruppi mediante l’utilizzo di tecnologie web, finalizzate alla produzione di documenti oggetto di valutazione.

Contenuti

COSTRUZIONE DI SCENARI SOCIO-ECONOMICI
Strumenti statistici elementari. Popolazione e dinamiche demografiche. Relazioni tra sistema demografico e sistema economico.

MANAGEMENT DELLE INFORMAZIONI E GESTIONE DELLA CONOSCENZA
- Scienza dei servizi
- Sistemi informativi aziendali e servizi
- Business Intelligence
- Media sociali e Social Media Analytics

Programma esteso

COSTRUZIONE DI SCENARI SOCIO-ECONOMICI
Strumenti statistici elementari,
a) raccolta e organizzazione delle informazioni, archivi e tabulazioni;
b) trattamento dei dati individuali: statistiche descrittive univariate (media, mediana quantili e deviazione standard) e relazioni tra i caratteri (indipendenza, associazione e correlazione);
c) analisi di dati strutturati: tassi, indici.

Popolazione e dinamiche demografiche,
a) fonti nazionali e internazionali;
b) misura della dinamica demografica: tassi di incremento, tassi di natalità, mortalità e fecondità;
c) struttura della popolazione: cause e conseguenze dell’invecchiamento;
d) modelli di mortalità e fecondità (tavole di mortalità, tassi di fecondità totale).

Relazioni tra sistema demografico e sistema economico,
a) popolazione e sviluppo;
b) popolazione e mercato: la teoria della produzione familiare;
c) strumenti di politica demografica: le scale di equivalenza;
d) aspetti demografici dei sistemi pensionistici.

MANAGEMENT DELLE INFORMAZIONI E GESTIONE DELLA CONOSCENZA
1. Relazione tra scienza, informazione e conoscenza, metodologie di progettazione dei servizi
1.1 Introduzione alla SSME
1.2 Le caratteristiche dei servizi
1.3 Le caratteristiche del processo di erogazione dei servizi
1.4 La catena del valore di Porter, la catena del valore dei servizi
1.5 Relazione tra SSME e ICT, i sistemi di servizio e l’innovazione
1.6 Il ruolo della conoscenza nei servizi
1.7 Il ruolo dell’informazione nella SSME
1.8 Linee di progettazione di sistemi di servizio (modello ingegneristico vs modello interpretativo)
1.9 Confronto tra ciclo di vita del prodotto / del software / di un servizio

2. Sistemi informativi aziendali e servizi
2.1 Sistema informativo e sistema organizzativo
2.2 Processi aziendali
2.3 Ciclo di vita del servizio e del SI
2.4 I sistemi informativi direzionali
2.5 Architettura dei sistemi di supporto operativo
2.6 Portafoglio applicativo

3. Business Intelligence
3.1 Governare l'informazione
3.2 Valore dell'informazione
3.3 OLAP
3.4 Business Analytics

4. Sistemi informativi e social media
4.1 Social Media
4.2 Big Data
4.3 Processi collaborativi
4.4 Social Media Marketing
4.5 Social Media Analytics
4.6 Esercitazioni con Rapidminer

Bibliografia consigliata

COSTRUZIONE DI SCENARI SOCIO-ECONOMICI
Blangiardo G.C., Elementi di Demografia, Il Mulino.
Cameletti M., Blangiardo G.C., Crippa F., Elementi di Statistica. Cortina.
De Santis G., Demografia ed economia, Il Mulino.
Ulteriore materiale didattico verrà fornito dal docente durante lo svolgimento del corso.
(Further integrative documentation will be given during the course )

MANAGEMENT DELLE INFORMAZIONI E GESTIONE DELLA CONOSCENZA
1) M. Mezzanzanica, D. Cavenago, “Scienza dei servizi – Un percorso tra metodologie e applicazioni”, Springer-Verlag Italia, (2010) [ISBN: 978 88 470 1363 6]; 2) G. Bracchi, C. Francalanci, G. Motta. Sistemi informativi d’impresa. McGraw-Hill, 2010 (ISBN: 978 88 386 6328 4); nel corso delle lezioni sarà indicato dai docenti ulteriore materiale (slide, articoli.).

Metodi didattici

COSTRUZIONE DI SCENARI SOCIO-ECONOMICI
Lezioni in aula.
MANAGEMENT DELLE INFORMAZIONI E GESTIONE DELLA CONOSCENZA
Lezioni in aula e lavoro di ricerca.