SEMINARS IN ECONOMICS AND MANAGEMENT

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2017/2018
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2018/2019
Tipologia di insegnamento: 
Altro
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Inglese
Crediti: 
1
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
10

Partizioni

Docente: BAHOO TORODI ALIASGHAR

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Esame Orale

Valutazione: 
Giudizio Finale

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire un quadro del ruolo che i metodi quantitativi possono giocare nelle decisioni di marketing strategico e operativo all’interno di realtà aziendali complesse. Particolare attenzione sarà rivolta al ruolo strategico dei dati nell’elaborazione delle strategie di marketing nell’attuale contesto competitivo.

Contenuti

Identificazione delle principali tecniche statistiche utilizzate dagli “esperti di marketing” al fine di estrarre informazioni strategiche da grandi quantità di dati strutturati e non (big data).

Selezione delle principali tecniche statistiche utilizzate dagli “esperti di marketing” nella gestione di semplici problemi di marketing.

Utilizzo di software di analisi statistica dei dati come SPSS e STATA.

Metodi didattici

Lezioni pratiche (analisi dei dati in classe)