Anno di corso: 1

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Crediti: 6
Crediti: 12
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 6
Tipo: Altro

ELEMENTI DI ECONOMIA

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2017/2018
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2018/2019
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Alcune nozioni di matematica (la retta, proporzioni e percentuali) che verranno riprese durante le prime lezioni.

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

L’esame consiste in una prova scritta della durata di un ora e trenta minuti. La prova si compone di tre parti: 1) una batteria di quindici domande a risposta multipla (1 punto a domanda, per un totale di 15 punti) per il controllo della preparazione dei concetti e definizione di base sul programma. 2) dieci domande a risposta multipla su applicazioni e concetti (1 punto a domanda, per un totale di 10 punti) per valutare le capacità di applicazione dei modelli economici teorici. 3) una domanda aperta per valutare le capacità comunicative in ambito disciplinare (valore complessivo 5 punti) 4) una domanda a risposta multipla bonus su temi di attualità economica (1 punto) È altresì previsto un orale integrativo, con una domanda valutata in trentesimi che farà media matematica con il voto della prova scritta.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di condurre lo studente a:
- (conoscenza e comprensione) padroneggiare concetti elementari di teoria economica, soprattutto di analisi microeconomica;
- (capacità di applicare) possedere gli strumenti necessari ad interpretare situazioni quotidiane e dinamiche economiche nazionali ed internazionali.

Contenuti

L’insegnamento si dedica, a livello introduttivo, all’analisi dell’economia politica.

Programma esteso

I contenuti delle lezioni possono variare rispetto al calendario proposto, poiché seguono il progresso fatto in classe dagli studenti. 1 Introduzione al corso. Principi e pratica dell’economia (Cap. 1). 2 Metodologie e questioni economiche (Cap 2). Costruire e interpretare grafici. Ottimizzazione: la scelta migliore (Cap 3). 3 Domanda, offerta equilibrio (Cap 4). 4 Domanda, offerta equilibrio (Cap 4). 5 Consumatore e incentivi (Cap. 5). 6 Consumatore e incentivi (Cap. 5). 7 Imprese e incentivi (Cap. 6) 8 La concorrenza perfetta e la mano invisibile (Cap. 7) 9 Monopolio, oligopolio e altre forme di mercato (Cap. 12 e 14) 10 Esternalità e beni pubblici (Cap. 9) 11 Lo Stato nell’economia (Cap.10) 12 I mercati dei fattori di produzione (Cap. 11) 13 Trade-off che coinvolgono tempo e rischio (Cap.15) 14 Economia dell’informazione (Cap. 16) 15 Commercio internazionale (Cap. 8 ed e28) 16 La ricchezza delle nazioni: gli aggregati macroeconomici (Cap. 19) 17 Occupazione e disoccupazione (Cap. 23) 18 La macroeconomia in economia aperta (Cap e29).

Bibliografia consigliata

Principi di Economia Politica: Teoria ed Evidenza Empirica. Pearson (8 Agosto 2016). Autori: Daron Acemoglu, David Laibson e John A. List ISBN: 9788891901071

Metodi didattici

Lezioni frontali, ricevimento studenti settimanale, approfondimenti in aula.