Anno di corso: 1

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Crediti: 6
Crediti: 12
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 6
Tipo: Altro

ORGANIZZAZIONE DELLE STRUTTURE RICETTIVE

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2017/2018
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2018/2019
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

La frequenza di corsi di marketing e di corsi professionalmente orientati viene suggerita.

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

La verifica dell'apprendimento viene effettuata tramite criteri di valutazione fondati su:

1) accertamento del livello di conoscenza e comprensione,

2) determinazione della capacità di applicazione acquisita.

Le modalità sono le seguenti:

a) controllo avanzamento e verifica del docente del project work con autovalutazione finale

per assegnare un bonus point (da 1 a 3 punti) a ciascun membro dei gruppi di lavoro;

b) prova di esame individuale scritta con domande chiuse a risposta multipla (con tre opzioni),

per il controllo della preparazione generale sul programma (30 domande);

c) prova di esame individuale orale a seguire prova scritta (se risposte esatte perlomeno al 50% delle domande scritte) per accertare il livello di approfondimento del programma.

Voto unico finale maggiorato del bonus point.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

1) Acquisire conoscenza e comprensione dell'organizzazione delle strutture turistico-ricettive in una visione di crescita e trasformazione evolutiva delle stesse, attraverso l'utilizzo di strumenti didattici fondati su realtà statistiche, concetti organizzativi, prevalenti modelli di attuazione.

2) Sviluppare capacità di applicare conoscenza e comprensione vivendo le realta organizzative nella testimonianza dei protagonisti.

3) Far riflettere sui ruoli che potrebbero attrarre gli studenti per un futuro inserimento professionale (per caratteristiche, modalità operative e per collocazione nel processo lavorativo).

Contenuti

Principi fondamentali dell'organizzazione. Struttura del sistema ricettivo. Costi e indicatori di performance. Modelli organizzativi di albergo in relazione a tipologia e dimensione.
Aree e ruoli organizzativi di gestione e coordinamento.
Organizzazione di un gruppo alberghiero e di una catena.
Sales & Marketing.
Organizzazione strutture leisure.
Catene internazionali e imprese di crociera.
IT agente dell'organizzazione.
Nuove tendenze.

Programma esteso

Principi fondamentali dell'organizzazione. Struttura del sistema ricettivo italiano. Caratteristiche dei costi del settore. Ricavi e indici. I differenti modelli organizzativi di albergo in relazione a tipologia e dimensione. Caratteristiche e struttura dell'albergo individuale o single unit.

Organizzazione per l'esterno e per l'interno nell'albergo di media-grande dimensione. Area accoglienza (front office, back office), area ospitalità ( housekeeping), area ristorazione ( servizio di cucina e sala/bar). Ruoli organizzativi responsabili di gestione e coordinamento. Rapporti e flussi informativi .

Organizzazione di un gruppo alberghiero ( multi unit) e di una catena alberghiera : analogie e differenze. L'utilizzo di un brand e i suoi effetti sull'organizzazione.

Organizzazione, mercato e commercio elettronico. Una funzione determinante nell'organizzazione delle strutture ricettive medio-grandi, dei gruppi e delle catene : Sales & Marketing.

L'organizzazione dei gruppi alberghieri leisure, dei villaggi turistici, degli agriturismi e delle altre organizzazioni ricettive " minori".

Hotel eco sostenibili e nuovi agriturismi.

Organizzazioni transnazionali : dalle grandi catene internationali alle imprese di crociera.

Il nuovo agente dell'organizzazione : l'Information Technology. Le nuove tendenze : le Risorse Umane oggi, dagli extra all'outsourcing strutturale, nuovi modi di fare una catena, il rischio nuovo agente dell'organizzazione, si scrive Bed&Breakfast, ma si legge AirBnB.

Bibliografia consigliata

Project work "Dispensa collettiva" a cura del docente e degli studenti del corso,

R.Garibaldi " Economia e gestione delle imnprese turistiche " Hoepli ( pagg. 1-110, 169-187 ),

M. Confalonieri " Economia, strategie e management delle aziende di produzione turistica" Giappichelli Editore ( pagg.121-190)

Metodi didattici

La metodologia didattica utilizzata si basa su:

1) lezioni teoriche e testimonianze aziendali,

2) disponibilità del materiale didattico sul sito del docente , dal giorno successivo a lezione e/o testimonianza, per facilitare la disponibilità a studenti lavoratori e studenti impossibilitati a frequentare,

3) project work - organizzato su gruppi di lavoro- costituito dall'elaborazione di una "Dispensa collettiva" avente per oggetto lezioni /testimonianze, domande più significative, trattazione di un argomento collegato ai temi trattati.