Anno di corso: 1

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Crediti: 6
Crediti: 12
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 6
Tipo: Altro

CITTA' E GOVERNO LOCALE

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2017/2018
Anno di corso: 
3
Anno accademico di erogazione: 
2019/2020
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Adeguate conoscenze sociologiche e di metodologia della ricerca sociale. Ragionevoli capacità di apprendimento, scrittura e comunicazione orale.

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Esame scritto finale.

10 domande a risposta multipla e una domanda aperta.

Il test con domande a risposta multipla verifica l'adeguatezza dello studio dei materiali d'esame e la corretta acquisizione dei contenuti.

La domanda aperta è finalizzata all'accertamento delle capacità di comprensione ed elaborazione dei contenuti del corso.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
Il corso fornisce schemi interpretativi utili a comprendere le trasformazioni urbane contemporanee (sociali, economiche, politiche, culturali) e i processi turistici in atto negli attuali scenari. Verranno illustrati i processi di governo urbano e di costruzione dell’immagine urbana in relazione al turismo.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente saprà selezionare le informazioni sui processi di trasformazione urbana e sul governo del territorio per utilizzarle in funzione della progettazione socio-territoriale del turismo.

Contenuti

Il cambiamento sociale e culturale nei contesti urbani: città, metropoli e global cities. Città contemporanea e post-modernità. Patrimonio culturale e politiche urbane. Politiche culturali e turistiche in ambiente urbano. Aspetti politici della nuova competizione urbana. Processi di gentrification.

Programma esteso

Il corso analizza i caratteri della città contemporanea europea. Oggetto d’analisi saranno le trasformazioni che investono la struttura sociale e l’organizzazione spaziale della città contemporanea, in rapporto ai principali processi economici, politici e culturali. Verranno approfonditi in modo particolare i processi di costruzione e di governo dell’immagine e degli immaginari urbani. I processi di promozione urbana saranno interpretati alla luce dei nuovi modelli di governance delle città e dei processi di competizione entro cui le città contemporanee sono oggi inserite. Particolare attenzione sarà dedicata a cultura, loisir, consumi e sport come ambiti di articolazione dell’offerta urbana e della sua promozione turistica.

Bibliografia consigliata

Studenti frequentanti:
La bibliografia sarà comunicata a inizio corso.

Studenti non frequentanti:
1) Rossi, Ugo e Alberto Vanolo, Geografia politica urbana, Laterza, Roma-Bari 2010 (pp. 3-72);
2) Semi, G., Gentrification. Tutte le città come Disneyland?, Mulino, Bologna 2015.

Metodi didattici

Lezioni ed esercitazioni in aula.