Anno di corso: 1

Crediti: 12
Crediti: 6
Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 12
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 6
Tipo: Altro

STRATEGIE DI INTERNAZIONALIZZAZIONE

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2017/2018
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2018/2019
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Elementi base di economia aziendale.

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Studenti frequentanti
Gli studenti frequentanti saranno valutati in riferimento alle seguenti attività: prova scritta individuale (fino a 60 punti), progetto di gruppo sul campo (fino a 40 punti)

Prova scritta. La prova scritta si effettuerà nei regolari appelli d’esame e sarà suddivisa in due parti: una parte dedicata ai casi aziendali, fondata principalmente sull’analisi e sulla discussione effettuata in aula; una parte dedicata alla teoria, fondata sulle lezioni e sulle letture assegnate. La prova scritta può comprendere domande a scelta multipla, domande aperte, analisi di un caso o di un articolo assegnato in sede di esame.

Studenti non frequentanti
Prova scritta su tutto il programma d’esame per non frequentanti con 4-5 domande aperte a cui rispondere in 70-80 minuti di tempo

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
Il corso si propone di formare competenze avanzate di analisi e gestione aziendale. Il corso presenta i principi fondanti della gestione delle aziende dal punto di vista strategico-manageriale e in un contesto nazionale ed internazionale. Dopo aver completato con successo questo corso gli studenti saranno in grado di:
• Riconoscere i principali impatti sulla gestione aziendale delle attuali sfide legate alle aziende che operano nei mercati internazionali.
• Identificare le principali problematiche relative alla strategia e alla strategia internazionale, all'analisi strategica e alla diagnosi, all'analisi del settore, alla strategia e posizionamento competitivo, alla strategia di ingresso e alle strategie di marketing.
• Spiegare la relazione e l'impatto delle strategie aziendali e delle sfide economiche, sociali e politiche globali.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Le conoscenze teoriche e pratiche acquisite permetteranno allo studente di:
• analizzare criticamente i vari fenomeni economici settoriali nazionali ed internazionali;
• identificare e trattare le implicazioni economiche, sociali ed competitive delle diverse scelte strategiche;
• proporre soluzioni efficienti ed argomentate a problemi complessi;
• identificare l'essenza di un problema e applicare principi generali a casi specifici.

Contenuti

Le domande fondamentali intorno a cui il primo modulo è progettato sono le seguenti: Perché l'azienda ha successo? Come si può misurare il successo di un’azienda? Come l'azienda lo ha costruito nel tempo? Come l’azienda può replicare il suo successo nello spazio e crescere con successo sui mercati internazionali? Il successo di oggi può essere mantenuto in futuro? Come un'azienda, oggi in difficoltà, può reinserirsi in un sentiero di crescita profittevole? Il percorso didattico del corso è stato costruito in modo da dare risposta alle singole domande presentate in precedenza stimolando un apprendimento attivo fondato sulla discussione dei casi e su attività di gruppo svolte dagli studenti.

Programma esteso

Di seguito l’elenco dei temi che saranno trattati nel modulo:
• Cos’è la strategia aziendale: definizioni a confronto
• Le strategie di internazionalizzazione
• L’individuazione dell’assetto strategico dell’impresa e le determinanti della redditività operativa
• La valutazione della formula imprenditoriale e la gestione strategica
• L'analisi della struttura del settore: visione dinamica e statica
• Le strategie competitive di base
• Costruire e sostenere un vantaggio competitivo di differenziazione
• Le strategie incentrate sul vantaggio di costo e le strategie di focalizzazione
• Risorse e competenze aziendali nella sostenibilità del vantaggio competitivo
• Globalizzazione, dinamica competitiva e comportamento d’acquisto del consumatore
• Gestire le vendite: il prodotto e il prezzo
• Gestire le vendite: la distribuzione e la comunicazione
• Gestire le vendite sui mercati internazionali (Il marketing mix per i mercati internazionali)
• La scelta e le strategie di ingresso sui mercati di sbocco

Bibliografia consigliata

C. Demattè, F. Perretti, E. Marafioti (a cura di), “Strategie di internazionalizzazione (3° edizione). Milano, Egea, 2013; G. Invernizzi (a cura di), Le strategie competitive, Milano, McGraw-Hill, 2014; materiali in formato elettronico disponibili sulla piattaforma e-learning del corso (inclusi i casi).

In aggiunta per gli studenti non frequentanti: J.P. PETER, J.H. DONNELLY, C.A. PRATESI, Marketing 4/ed., McGraw-Hill, 2009 (Cap. 2, 3, 6, 7, 9, 10 e 11).

Metodi didattici

Lezioni in aula e discussione di casi.