Anno di corso: 1

Crediti: 12
Crediti: 6
Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 12
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 6
Tipo: Altro

ANALISI DELLE ORGANIZZAZIONI

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2017/2018
Anno di corso: 
3
Anno accademico di erogazione: 
2019/2020
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Conoscenze base di teoria dell’organizzazione.

Conoscenze base di economia aziendale.

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Esame scritto con domande a risposta aperta sui testi e sul materiale fornito attraverso Moodle.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di offrire ai partecipanti gli strumenti base per l’analisi delle forme più tradizionali di organizzazione così come di quelle più evolute e complesse, digitalmente supportate.

Contenuti

Il corso fornisce gli strumenti base per l’analisi delle forme più tradizionali di organizzazione così come di quelle più evolute e complesse. In particolare si analizzerà il modello “fabbrica intelligente” come nuovo paradigma produttivo. Si studierà come la tecnologia digitale modifica l’organizzazione; ci si soffermerà sulla relazione tecnologia/macrostruttura e tecnologia/microstruttura attraverso l’analisi di casi pratici, esercitazioni in aula, testimonianze e/o visite in azienda.

Programma esteso

Il corso è suddiviso in 2 moduli tematici. Nel primo, più metodologico, ci si soffermerà su aspetti di analisi e progettazione organizzativa. Il secondo, più tematico, è focalizzato su Fabbrica Intelligente e temi affini.

Più specificatamente, il primo modulo fornisce alcuni attrezzi del mestiere per fare ricerca nelle organizzazioni contemporanee e capire il contesto in cui esse operano. Questo modulo consente agli studenti di familiarizzare con le differenti forme di organizzazione, offrendo loro gli strumenti classici per l’analisi e la progettazione organizzativa.

Il secondo modulo affronta invece il legame fra tecnologia e organizzazione: dapprima ci si focalizza sul cambiamento nei modelli produttivi che ha condotto a Fabbrica Intelligente; poi ci si concentra sul cambiamento nei modi di lavorare come conseguenza dell’evoluzione tecnologica.

Ciascun modulo si concluderà con una testimonianza aziendali o un intervento di un esperto sul tema oggetto del modulo.

Bibliografia consigliata

Il programma d'esame è identico per frequentanti e non frequentanti

- I capitoli 1, 5, 7, 13, e 14 in Bonazzi, G. (2007) “Storia del pensiero organizzativo”, 14° edizione, Franco Angeli, Milano.
- I capitoli 5 e 9 in Hatch, M. J. e Cunliffe, A. L. (2013) “Teoria dell’organizzazione”, Il Mulino, Bologna.
- I saggi di Salento, Masino e Maggi “Industria 4.0: Oltre il determinismo tecnologico”, Bologna: TAO Digital Library, 2018; disponibile online: https://amsacta.unibo.it/6041/1/Industria4.pdf.
- I saggi di Rinaldini e Zamarian in “Smart working: una prospettiva critica” Bologna: TAO Digital Library, 2017; disponibile online: http://amsacta.unibo.it/5717/1/SmartWorking.pdf.
- I seguenti articoli: O'Neill, C. (2016), Taylorism, the European science of work, and the quantified self at work, Science, Technology, & Human Values, 42, pp. 600-621 disponibile on line: https://journals.sagepub.com/doi/pdf/10.1177/0162243916677083; Wilson, H. J. (2013), Wearables in the workplace, Harvard Business Review, 91, pp. 27-27, disponibile online: https://hbr.org/2013/09/wearables-in-the-workplace.

Lucidi del corso e ulteriori materiali integrativi (es. casi studio) saranno forniti tramite piattaforma di e-learning.

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni, testimonianze e/o visite in azienda.

Il corso è erogato in lingua italiana.