Anno di corso: 1

Crediti: 12
Crediti: 6
Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 12
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 6
Tipo: Altro

LABORATORIO 1

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2017/2018
Anno di corso: 
3
Anno accademico di erogazione: 
2019/2020
Tipologia di insegnamento: 
Altro
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Docenti: 
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
2
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
24
Prerequisiti: 

Per potersi iscrivere ai laboratori è necessario avere almeno 90 CFU (già verbalizzati) ed essere iscritti al terzo anno. Si ricorda inoltre che, per avere registrati sul libretto universitario i CFU previsti dai laboratori, è necessario che i laboratori (e le aree disciplinari di riferimento) siano presenti nel piano di studi.

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Valutazione di idoneità sul lavoro svolto in aula.

Valutazione: 
Giudizio Finale

Obiettivi formativi

Il laboratorio intende offrire agli studenti le conoscenze tipiche per sapersi confrontare quotidianamente con la gestione di progetti, con la necessità di armonizzare risorse e tempi e, soprattutto, di trovare soluzioni sostenibili e praticabili rispetto alle criticità che emergono durante il ciclo vita di un progetto.

Contenuti

Definizione di cosa sia un progetto e quali siano le sue caratteristiche tipiche e peculiari;
Applicazione di strumenti e tecniche per impostare, gestire, monitorare e concludere un progetto (dall’idea progettuale al progetto)
Definire la chiave di lettura corretta che consenta di individuare punti di forza, innovatività e criticità di un progetto

Programma esteso

- Definizione di progetto: quando un’attività è un progetto?

- Il metodo, dall’idea progettuale al progetto – Strumenti, tecniche, risorse e soluzioni: indice di progetto (sviluppare un progetto step by step), diagramma di Gantt, matrice di responsabilità (RACI), mappatura degli stakeholders, gestione dei rischi.

- Accenni di crowdfunding e progettazione finanziata europea.

- Casi di studi su alcuni progetti reali.

- Project Work

Bibliografia consigliata

Materiale didattico distribuito in aula.

Per chi volesse approfondire il tema:

G. Beltrami, Idea Journay Map, Franco Angeli

A. Bove, Project Management: la metodologie dai 12 step, Hoepli

ISIPM, Guida alle conoscenze di gestione progetti, Franco Angeli

Metodi didattici

Lezione frontale – Esercitazioni di gruppo e individuali – Analisi di casi.