Anno di corso: 1

Crediti: 12
Crediti: 6
Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 12
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 6
Tipo: Altro

LABORATORIO 3

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2017/2018
Anno di corso: 
3
Anno accademico di erogazione: 
2019/2020
Tipologia di insegnamento: 
Altro
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Docenti: 
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
2
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
24
Prerequisiti: 

• Essere iscritto dal 3° anno in poi.
• Aver superato gli esami di Matematica e Statistica.
• Aver conseguito dai 90 CFU in poi (al momento dell’iscrizione al laboratorio).
• Avere inserito i laboratori in piano.

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Valutazione di idoneità sul lavoro svolto in aula.

Valutazione: 
Giudizio Finale

Obiettivi formativi

Il laboratorio intende fornire agli studenti gli strumenti teorici e metodologici per:
i) definire gli obiettivi del Business Plan;
ii) comprendere e analizzare i contenuti del Business Plan;
iii) imparare ad avere una visione unitaria delle teorie apprese in ambito economico, competitivo e sociale;
iv) comprendere attraverso casi aziendali le complessità organizzative e dell’ambiente economico;
v) sviluppare competenze analitiche per l’azienda e il settore economico, al fine di migliorare le performance aziendali, creare previsioni affidabili e iniziare una nuova attività (start-up).

Contenuti

Il laboratorio tratta il tema del Business Plan, unendo concetti economici, sociali e giuridici appresi durante il corso di studi.
Le domande chiave su cui il laboratorio si concentra sono:

Cos’è un Business Plan?
A chi serve un Business Plan?
Come le imprese utilizzano concretamente un Business Plan?
Com’è strutturato un Business Plan?
Qual è la correlazione tra le teorie economiche, competitive e sociali? E come metterle in pratica?
Il laboratorio è in grado di fornire agli studenti strumenti analitici teorici e pratici, al fine di comprendere come le aziende operano e pianificano per il successo economico, competitivo e sociale.

Programma esteso

ll laboratorio si articola in due parti.

La prima parte è dedicata ai fondamenti di Business Plan, al fine di comprenderne gli obiettivi, la struttura e le competenze necessarie per la costruzione e lettura. A tal fine, si introducono metodologie e tecniche per l’analisi di un’idea imprenditoriale attraverso lo strumento del Business Plan.

La seconda parte si concentra su casi concreti di aziende che hanno basato le loro scelte sul Business Plan, con interventi diretti di imprese di notevole importanza come Ernst&Young (EY S.p.A).

Metodi didattici

Testimonianza in aula e lavoro di gruppo.