Anno di corso: 1

Crediti: 12
Crediti: 6
Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 12
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 6
Tipo: Altro

LABORATORIO 4

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2017/2018
Anno di corso: 
3
Anno accademico di erogazione: 
2019/2020
Tipologia di insegnamento: 
Altro
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Docenti: 
SCIANCALEPORE SIMONA
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
2
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
24
Prerequisiti: 

Essere iscritto dal 3° anno in poi.
Aver superato gli esami di Matematica e Statistica.
Aver conseguito dai 90 CFU in poi (al momento dell’iscrizione al laboratorio).
Avere inserito i laboratori in piano

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Valutazione di idoneità sul lavoro svolto in aula

Valutazione: 
Giudizio Finale

Obiettivi formativi

Con questo laboratorio impari regole e buone pratiche per:

scrivere in modo chiaro e comprensibile
raccontarti
raccontare il tuo percorso formativo e/o il tuo lavoro.

Contenuti

Il corso si concentra sulla scrittura, in particolare quella per il web.

Insieme capiremo, anche attraverso gli esempi:

come si scelgono le parole giuste
qual è il segreto per testi chiari
come si creano pagine o post facili da leggere
come restare creativi
Partiremo dalla carta e dalla scrittura a mano per arrivare al web. Partiremo dalla teoria per arrivare alla pratica: faremo molti esercizi.

Programma esteso

Il laboratorio è utile per imparare a prendersi cura dei contenuti che pubblichiamo online, ma anche per imparare a scrivere un’email, a dare forma ai testi per il web, a organizzarli in una pagina online, a notare le differenze tra contesti e formati.

Ci concentreremo sul ruolo di chi scrive, di come sia utile pensarsi scrittore. Anche per questo scriveremo a mano. Capiremo come identificare il messaggio e le cose da dire, soffermandoci sui toni, le parole chiave, la forma del contenuto. Analizzeremo il contesto e il pubblico di riferimento per arrivare a farci le domande giuste. Sperimenteremo le interviste narrative e la ricerca su campo.

Vestiremo i panni del lettore, definiremo le personas e i loro comportamenti. Parleremo del mestiere del designer e di quali cose tenere a mente quando si progetta, le stesse di chi si occupa di contenuti per il web. Indagheremo buoni e cattivi esempi e ci confronteremo in classe su ogni esercizio individuale o di gruppo.

Esploreremo l’importanza del corpo anche nella scrittura.

Alterneremo teoria e pratica.

Bibliografia consigliata

I materiali di approfondimento saranno forniti o indicati dal docente durante le ore di laboratorio.

Metodi didattici

Testimonianza in aula e lavoro di gruppo.