Anno di corso: 1

Crediti: 12
Crediti: 6
Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 12
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 6
Tipo: Altro

MANAGEMENT DELL'IMPRESA SOCIALE E DELLE ORGANIZZAZIONI NON PROFIT

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2017/2018
Anno di corso: 
3
Anno accademico di erogazione: 
2019/2020
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Nessuno

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Prova scritta.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione

Il corso intende offrire agli studenti logiche e strumenti per comprendere le dinamiche di comportamento di imprese sociali e istituzioni senza scopo di lucro nel contesto dei servizi pubblici in particolare.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Riconoscere caratteristiche e comportamenti di attori del non profit e di attori pubblici, nonché delle imprese sociali e applicare principi di progettazione di servizi ed erogazione degli stessi con riferimento alla formulazione ed implementazione di strategie di carattere pubblico

Contenuti

Alcuni temi che troveranno spazio saranno quelli relativi a: modelli e logiche di progettazione, gestione ed erogazione dei servizi di welfare; strategie di partnership nei contesti di quasi mercato e modelli organizzativi di riferimento; formule di funzionamento aziendale delle istituzioni coinvolte, social business idea e social business model.

Programma esteso

L’erogazione dei servizi pubblici ha ormai raggiunto una tale complessità, da non poter essere adeguatamente compresa né dal focus sulle politiche tipico degli studi di pubblica amministrazione, né dal focus intra-organizzativo e manageriale tipico degli studi di management pubblico. Occorre una prospettiva che tenga conto delle complesse negoziazioni e relazioni inter-organizzative, e dei processi decisionali e di policy che coinvolgono una pluralità di attori. Oggetto centrale di analisi è la governance di queste relazioni e di questi processi, focalizzando l’attenzione sul governo delle relazioni inter-organizzative e sull’efficacia dei sistemi di erogazione dei servizi. In questo contesto si colloca lo studio delle condizioni di funzionamento dei quasi mercati, in cui (i) le prestazioni sono effettuate da una molteplicità di attori, sia pubblici, sia privati, soprattutto non profit; (ii) gli utenti finali hanno la possibilità di scegliere liberamente a quale fornitore rivolgersi (tra quelli accreditati); (iii) il prezzo della prestazione è a carico dell’ente pubblico e il finanziamento segue le scelte degli utenti. Un ruolo chiave è svolto pertanto delle aziende non profit e delle imprese sociali, grazie ad un potenziale di offerta innovativa e personalizzata (in quanto meno vincolata dall’approccio standardizzato tipico del soggetto pubblico), sostenuta ove opportuno da relazioni di rete a livello locale.

Gli argomenti che verranno trattati nell’ambito del corso includono:

- Modelli di erogazione dei servizi e coinvolgimento degli attori privati: dall’erogazione diretta ai quasi-mercati

- Le reti pubblico-privato nell’ erogazione di servizi di interesse pubblico: progettazione, gestione, valutazione

- Il modello di analisi aziendale dell’istituzione senza scopo di lucro

- L’assetto istituzionale e l’assetto aziendale delle organizzazioni non profit

- Social Business Idea e Social Business Model

- Marketing, fund raising, e gestione delle risorse umane

- Le ONG

Bibliografia consigliata

Studenti frequentati: materiale didattico distribuito in aula

Studenti non frequentanti: Bandini, F. (2013). Economia e management delle aziende non profit e delle imprese sociali. Cedam.

Scheda del corso
Settore disciplinareSECS-P/07CFU8PeriodoSecondo SemestreTipo di attivitàObbligatorio a sceltaOre56Tipologia CdSCorso di Laurea Triennale
Opinione studenti
Vedi valutazione del precedente anno accademico
Metodi di iscrizione
Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Metodi didattici

Lezioni in aula ed esercitazioni. Uso di tecniche di distance learning – il corso si svolge nella modalità blended learning.