Anno di corso: 1

Crediti: 12
Crediti: 6
Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 12
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 6
Tipo: Altro

SVILUPPO E ORGANIZZAZIONI

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2017/2018
Anno di corso: 
3
Anno accademico di erogazione: 
2019/2020
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Non è richiesto alcun prerequisito per partecipare al corso.

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Prova scritta. La prova è composta da tre domande aperte. Lo studente ha a disposizione 90 minuti per svolgere l’esame. La valutazione considererà la correttezza delle risposte, la precisione e la proprietà di linguaggio e l’efficacia argomentativa al fine di verificare non solo l’apprendimento, ma anche la comprensione dei contenuti del corso.

Studenti frequentanti
Gli studenti frequentanti saranno valutati in riferimento alle seguenti attività: prova scritta individuale, lavori di gruppo, domande aperte e chiuse relative alle attività da svolgere individualmente sulla piattaforma elearning di Ateneo.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti teorici e metodologici per (1) analizzare il tema dello sviluppo economico da una prospettiva sociologica; (2) comprendere e analizzare i punti di forza ed i limiti delle principali teorie e pratiche che, nel corso degli anni, hanno affrontato il problema del “sottosviluppo”; (3) comprendere il recente dibattito sulla “fine dello sviluppo” e sulle “alternative allo sviluppo”, inteso esclusivamente come crescita economica; (4) comprendere ed analizzare le teorie dello sviluppo all’interno di fenomeni più recenti che stanno caratterizzando l’economia ed i territori, quali la globalizzazione economica e le catene globali del valore.

Contenuti

Il corso tratta il tema dello sviluppo economico, da una prospettiva sociologica. Sono analizzati i principali approcci allo sviluppo economico, a partire dal dibattito sulla modernizzazione. In quest’ambito, sono descritti i punti di forza ed i limiti dei principali approcci teorici che hanno affrontato il problema del “sottosviluppo”. Inoltre, il corso concentra l’attenzione su alcune delle più recenti forme dello sviluppo economico. Nella seconda parte del corso sarà approfondito il tema delle catene globali del valore, con l’obiettivo di comprendere di cosa si tratta, quale ruolo hanno nella definizione dei percorsi di sviluppo a livello transnazionale e locale.

Programma esteso

Il corso tratta il tema dello sviluppo economico, da una prospettiva sociologica. Sono analizzati i principali approcci allo sviluppo economico, a partire dal dibattito sulla modernizzazione. In quest’ambito, sono descritti i punti di forza ed i limiti dei principali approcci teorici che hanno affrontato il problema del “sottosviluppo”. Inoltre, il corso concentra l’attenzione su alcune delle più recenti forme dello sviluppo economico. Nella seconda parte del corso sarà approfondito il tema delle catene globali del valore, con l’obiettivo di comprendere di cosa si tratta, quale ruolo hanno nella definizione dei percorsi di sviluppo a livello transnazionale e locale.

Bibliografia consigliata

Libri:

- Bottazzi G. (2009). Sociologia dello sviluppo. Bari-Roma: Laterza.

- Greco L. (2016). Capitalismo e sviluppo delle catene globali del valore. Roma: Carocci.

Metodi didattici

Il corso di svolgerà in modalità blended-learning.