Anno di corso: 1

Crediti: 12
Crediti: 6
Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 12
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 6
Tipo: Altro

LABORATORIO 9

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2017/2018
Anno di corso: 
3
Anno accademico di erogazione: 
2019/2020
Tipologia di insegnamento: 
Altro
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
2
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
24
Prerequisiti: 

(1) Essere iscritto dal 3° anno in poi; (2) Aver superato gli esami di Matematica e Statistica; (3) Aver conseguito dai 90 CFU in poi (al momento dell’iscrizione al laboratorio); (4) Avere inserito i laboratori nel piano di studi.

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Valutazione di idoneità sul lavoro svolto in aula.

Valutazione: 
Giudizio Finale

Obiettivi formativi

- Delineare l’evoluzione del ruolo dell’HR Manager sottolineando il passaggio da Direttore del Personale a Responsabile della Gestione delle risorse umane; da un approccio prevalentemente tecnico-amministrativo ad un approccio attento all’aspetto umano e sociale; da una gestione incentrata sulla riduzione dei costi del personale alla valorizzazione della persona, mettendola al centro; da una visione di breve a una di medio-lungo periodo.
- Descrivere come negli ultimi anni una delle competenze trasversali più importanti per lavorare nell’ambito delle risorse umane è riuscire ad essere un facilitatore nella gestione dei processi organizzativi ed essere di supporto per lo sviluppo e la crescita delle persone.
- Indagare come il cambiamento culturale e organizzativo nel sistema azienda abbia influito nella evoluzione dei processi di gestione delle risorse umane. Illustrare come le aziende, per affrontare i cambiamenti repentini del mercato del lavoro, abbiano dovuto allinearsi attivando nuovi modelli di gestione organizzativa.
- Approfondire la gestione delle Politiche di Diversity Management. Illustrazione di come i cambiamenti demografici della società, e quindi della forza lavoro, abbiano reso necessario nuove modalità di gestione del lavoro all’interno delle aziende, focalizzando l’attenzione su una corretta valorizzazione delle diversità culturali espresse dalle risorse umane.

Contenuti

Nell’arco delle giornate in cui si articolerà il laboratorio ogni tema verrà affrontato con un’introduzione teorica alla quale seguiranno esercitazioni pratiche e/o casi di studio. Gli studenti saranno coinvolti attivamente nel partecipare ai lavori di gruppo con l’obiettivo di agevolare la maggiore comprensione degli argomenti trattati nell’arco della giornata stimolando i loro interventi individuali, ma anche attività di gruppo tra una giornata e la successiva. Sono previste inoltre testimonianze aziendali con l’obiettivo di ascoltare esperienze lavorative sugli argomenti trattati.

Bibliografia consigliata

ll materiale didattico sarà comunicato in aula.

Metodi didattici

Lezioni in aula, lavoro di gruppo, testimonianze.