Anno di corso: 1

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Per stages e tirocini

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 12
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 10
Tipo: Per stages e tirocini

PSICOLOGIA SOCIALE

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2017/2018
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2018/2019
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
6
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
42
Prerequisiti: 

Sufficienti abilità formative di logica e cultura sociale e ragionevoli capacità di apprendimento, di scrittura e di comunicazione orale.

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Prova scritta con integrazione orale.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
Obiettivo del corso è l'acquisizione di una conoscenza di base
a) delle strutture e delle dinamiche di gruppo;
b) dello stress lavorativo nelle professioni d’aiuto.
c) della psicopatologia a livello introduttivo.
d) delle dinamiche psico-sociali legate ai nuovi contesti migratori

Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
La consapevolezza dei meccanismi visibili e latenti, individuali e collettivi, sia nella relazione d’aiuto, sia nel lavoro sociale in quanto lavoratori/trici, rende possibile una presenza meno ansiosa e più collaborativa, empatica ed efficace.

Contenuti

Psicologia dei gruppi
Gruppi e organizzazioni
Stress, burnout e work engagement
Elementi di base di psicologia culturale

Programma esteso

Saranno presi in considerazione i principali fenomeni e dinamiche che caratterizzano i gruppi e i gruppi di compito: Kurt Lewin e la dinamica di gruppo. Bion e il modello del Tavistock Institute. Gli studi sul burnout dal 1974 ad oggi.
Inoltre, sarà dato spazio al fenomeno migratorio e alle dinamiche interculturali all’interzo dei servizi e del terzo settore: studi sul pregiudizio sulla creazione di un clima di gruppo collaborativo.

Bibliografia consigliata

Saranno comunicati in aula.

Metodi didattici

Lezioni frontali; esercitazioni d’aula. Intervento di professionisti esterni.