Anno di corso: 1

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Per stages e tirocini

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 12
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 10
Tipo: Per stages e tirocini

METODI E TECNICHE DEL SERVIZIO SOCIALE II

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2017/2018
Anno di corso: 
3
Anno accademico di erogazione: 
2019/2020
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Sufficienti abilità di logica e cultura sociale e ragionevoli capacità di apprendimento, di scrittura e di comunicazione orale. Conoscenza dei contenuti dei corsi di Metodi e tecniche del servizio sociale I e II.

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Esame orale finalizzato ad evidenziare:

la capacità di collegare i contenuti teorici del servizio sociale con la dimensione operativa sperimentata nel tirocinio e con i contenuti di altre discipline utili a comprendere il contesto sociale e la situazione specifica dell'utente

la competenza metodologica di sviluppare la relazione di aiuto alla persona, adottando il modello sistemico relazionale

la capacità di utilizzare, nelle varie fasi del processo metodologico, gli strumenti e le tecniche del servizio sociale in un'ottica sistemica

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

l corso è finalizzato al conseguimento delle seguenti competenze:

a) competenze specialistiche
* sviluppare la relazione di aiuto alla persona, adottando il modello sistemico relazionale
* utilizzare, nelle varie fasi del processo metodologico, gli strumenti e le tecniche del servizio sociale in un'ottica sistemica

b) competenze trasversali
* collegare i contenuti propri del servizio sociale con i contributi teorici derivanti dalle altre discipline presenti nel curriculum
* collegare i contenuti teorici con l'esperienza realizzata nel tirocinio professionale in un'ottica di riflessione critica

Contenuti

L’approccio sistemico nelle sue premesse teorico-epistemologiche e nella sua applicazione:
- alla lettura del contesto ambientale, del servizio e della famiglia, intesi come elementi costituenti della fase di analisi della situazione,
- alla valutazione del caso e alla costruzione del progetto con l’approfondimento di alcuni strumenti e tecniche dell’intervento professionale.

Programma esteso

Analisi del percorso di costruzione del modello sistemico nelle sue premesse teorico-epistemologiche e nella congruenza dei principi e valori del servizio sociale.

Analisi sistemica del contesto sociale (dal macro al meso)

La famiglia come sistema

Il servizio come sistema

Le fasi del processo metodologico dall' analisi della situazione, alla valutazione del caso e alla costruzione del progetto.

L’approfondimento di alcuni strumenti e tecniche dell’intervento professionale in chiave sistemica.

Bibliografia consigliata

Testi obbligatori di base

Campanini A. (2002) L'intervento sistemico, Carocci, Roma

Cellini G., Dellavalle M. (2015), Il processo di aiuto del servizio sociale. Prospettive metodologiche, Giappichelli, Torino

A questo verrà aggiunto un ulteriore testo obbligatorio, da scegliere all'interno dei seguenti:

Baraldi, C. , Maggioni G. (2009), La mediazione con bambini e adolescenti, Donzelli, Roma,

Battagli A. et al., Figli per sempre. La cura continua del disabile mentale, Carocci Ed., 2002

Bertotti T. (2012), Bambini e famiglie in difficoltà. Teorie e metodi di intervento, Carocci, Roma

Bertotti T. (2016), Decidere nel servizio sociale, Carocci ,Roma

Bertotti T. (a cura di) (2016), Il servizio sociale in Comune, Maggioli, Rimini

Boeddu G. (2018), Servizio sociale e giustizia, Carocci, Roma

Cabassi.A.,Zini M.T, L'assistente sociale e lo psicologo: un modello di lavoro integrato, Carocci, Roma

Campanini A. (a cura di) (2016), Gli ambiti di intervento del servizio sociale, Carocci, Roma

Campanini A. (a cura di), Il servizio sociale nella società multietnica. Prima accoglienza: problemi e prospettive, Unicopli, Milano, 2002

Campanini A. (a cura di), Il maltrattamento all’infanzia, Nuova Italia Scientifica, Roma, 1993

Castelli S., La mediazione. Teoria e tecniche, Cortina, Milano, 1996

Cigoli V., Psicologia della separazione e del divorzio, Il Mulino, Bologna, 1998,

Cirillo S., (2006) Cattivi genitori, Cortina, Milano

Cirillo S.,Famiglie in crisi e affido familiare (1986), Nuova Italia Scientifica, Roma

Cirillo S. (a cura di) (1990), Il cambiamento nei contesti non terapeutici, Cortina, Milano

Cirillo S., CipolloniI M.V. (1994), L'assistente sociale ruba i bambini?, Cortina, Milano

Cirillo S., De Blasio P.(1989), La famiglia maltrattante, Cortina, Milano

Cirillo S. e altri (2017), La famiglia del tossicodipendente, Cortina, Milano

Dell''Antonio A., Bambini di colore in affido e in adozione, Cortina, Milano, 1996

Dotti M. (2015), Il servizio sociale ospedaliero, Carocci, Roma

Ferrari M, Miodini S. (2018), La presa in carico sociale, Carocci, Roma

Fruggeri L, Famiglie, Carocci, Roma, 1998

Fruggeri L., Diverse normalità, Carocci, Roma 2005

Malaria M., Vassalli A. (a cura di), Segreti di famiglia .L'intervento nei casi di incesto, Cortina, Milano, 1990

Malagoli TogliattiI M., Rocchietta TofaniI L. (2002), Famiglie multiproblematiche, Carocci Ed., Roma

Maurizio R., Perotto N., Salvadori G. (2015), L'affiancamento familiare, Carocci, Roma

Mazza R. (2016), Terapie imperfette. Il lavoro psicosociale nei servizi pubblici, Cortina, Milano

Mirri A. (2018), Emergenze, urgenze e servizio sociale, Carocci, Roma

Pregno C. (2016), Servizio sociale e anziani, Carocci, Roma

Sanfelici M. (2017), I modelli del servizio sociale, Carocci, Roma

Scabini E., Cigoli V., Il famigliare. Legami, simboli e transizioni, Cortina, Milano, 2000

Selvini Palazzoli M. , Cirillo S., Selvini M., Sorrentino AM., Ragazze anoressiche e bulimiche, Cortina, Milano, 1998

Sorrentino A., Figli disabili, Cortina, 2006

Sorrentino A., Handicap e riabilitazione. Una bussola sistemica nell’universo relazionale del bambino handicappato, Nuova Italia Scientifica, Roma, 1987

Spinelli E. (2005) Immigrazione e servizio sociale, Carocci, Roma

Metodi didattici

Lezioni, discussioni e lavoro di gruppo.