Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Crediti: 6
Crediti: 8
Crediti: 12
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 4
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 4
Tipo: Altro
Crediti: 4
Tipo: Altro
Crediti: 4
Tipo: Altro
Crediti: 6
Tipo: Altro

COMUNICAZIONE, MEDIA E SOCIETA'

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2017/2018
Anno di corso: 
3
Anno accademico di erogazione: 
2019/2020
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Nessuno

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

La prova finale consiste in un esame scritto diviso in due parti. Nella prima ci saranno dei test a risposte chiuse per il controllo estensivo della preparazione sul programma d’esame. Le domande serviranno a verificare la conoscenza dell’itinerario concettuale e tematico compiuto e la capacità di stabilire connessioni tra i vari concetti e temi presenti nel programma.

Nella seconda parte si potrà scegliere, tra due opzioni, una domanda cui rispondere con un saggio breve, che darà agli studenti l’opportunità di proporre un loro percorso di esposizione argomentata del tema in oggetto a partire dall’esperienza del corso (per i frequentanti) e dai testi indicati dal docente (per frequentanti e non frequentanti).

La studentessa/studente potrà richiedere un colloquio orale per una ulteriore verifica della preparazione se avrà conseguito una valutazione sufficiente nella prova scritta.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione

Gli studenti acquisiranno conoscenze approfondite in merito ad alcuni concetti teorici centrali per la comprensione dei fenomeni sociali ed avranno una preparazione solida e sistematica in merito alla realtà del sistema dell’informazione, alle pratiche giornalistiche, ai cambiamenti in atto nel panorama dei mass media, ai modelli concettuali più utili ad indagare questi fenomeni.

Capacità di applicare conoscenze e comprensione

Gli studenti impareranno a usare i concetti e le modalità di analisi della sociologia dei media per esaminare la costruzione pubblica dei problemi sociali, le pratiche di rappresentazione mediatica, il linguaggio come strumento di produzione e riproduzione della realtà.

La loro autonomia di giudizio sarà rafforzata dalla conoscenza delle strategie di rappresentazione tipiche dei media e dall’acquisizione di capacità analitiche fornita, tra gli altri, da strumenti di analisi del discorso. Le abilità comunicative degli studenti saranno rafforzate dai molti esempi di analisi critica dei testi, rispetto ai quali saranno invitati a esaminare autonomamente dei materiali empirici e discuterli. La capacità di apprendimento è incoraggiata attraverso la continua messa in dialogo tra concetti teorici, strumenti analitici, materiali empirici ed esempi presentati dal docente o proposti dagli studenti.

Contenuti

Il corso avvicina l’ampio campo della sociologia della comunicazione rivolgendo l’attenzione al più importante sistema di produzione e distribuzione di significati nelle società contemporanee, ovvero le comunicazioni di massa. Per mettere a fuoco con maggiore precisione analitica i fenomeni mass-mediatici, lo sguardo è rivolto ai mezzi di informazione, che attraversano oggi profonde trasformazioni. Con un’indagine che considera come prioritaria la dimensione del potere, esamineremo come questo entri in relazione con i mezzi di informazione.

Nel corso si predilige un approccio interdisciplinare e multilivello, che farà ricorso, passando dai grandi scenari alle pratiche quotidiane fino alle costruzioni linguistiche, alla ricostruzione storica, all’indagine sociologica, all’analisi del discorso.

Programma esteso

La prima parte del corso, dopo una breve rassegna del concetto di potere, tratteggia una storia sociale e un’economia politica dei media, mettendo a fuoco l’affermazione di un assetto industriale dell’informazione e le sue conseguenze, la nascita del concetto di notizia e delle sue retoriche, il modello di comunicazione dominante e quelli vecchi e nuovi che ne contendono il primato. Una particolare attenzione sarà posta ai cambiamenti comportati dalla comparsa e la diffusione sempre maggiore dei nuovi media che hanno un impatto sia diretto sia indiretto sul mondo dell’informazione.

Nella seconda parte elementi di sociologia ed etnografia della produzione della notizia insieme a modelli sociologici più generali sono utilizzati per esaminare le routine di produzione della notizia e di conseguenza la natura della realtà mediatizzata, cioè di quelle rappresentazioni dominanti attraverso le quali si forma la nostra percezione del mondo. Per indagare più a fondo questo fenomeno si allargherà lo sguardo alle altre agenzie, istituzioni e attori che interagiscono con i mezzi di informazione e alle logiche che ne governano le relazioni, prendendo in special modo in considerazione la costruzione pubblica dei problemi sociali. Un’attenzione particolare sarà data al linguaggio dei mezzi di informazione, le strutture narrative, le scelte enunciative, le modalità di framing, insomma il discorso dei media e i suoi effetti di potere, fornendo strumenti utili all’analisi del testo.

Bibliografia consigliata

Per chi frequenta il corso il testo da studiare è la dispensa “I mezzi di informazione e il potere”, disponibile sulla piattaforma e-learning dall'inizio del corso e presso la copisteria Fronteretro in Viale Sarca 191.

É possibile portare il programma per frequentanti solamente nei primi tre appelli d’esame.

Per chi non frequenta il corso:
1. Castells, Manuel Comunicazione e potere, Milano: Università Bocconi, 2017, Capp. 2-4.

2. Dispensa per non frequentanti disponibile sulla piattaforma e-learning dall'inizio del corso e presso la copisteria Fronteretro in Viale Sarca 191.

Metodi didattici

La didattica è erogata in italiano con lezioni frontali e dialogate con uso di Power Point e materiali audio/video per sintetizzare concetti, analizzare insieme alla classe esempi concreti e casi studio tratti dall’informazione di tutti i giorni.