Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Crediti: 6
Crediti: 8
Crediti: 12
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 4
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 4
Tipo: Altro
Crediti: 4
Tipo: Altro
Crediti: 4
Tipo: Altro
Crediti: 6
Tipo: Altro

LABORATORIO 1

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2017/2018
Anno di corso: 
3
Anno accademico di erogazione: 
2019/2020
Tipologia di insegnamento: 
Altro
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Docenti: 
GUARESCHI MASSIMILIANO
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
2
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
16
Prerequisiti: 

Gli studenti del corso devono disporre di una adeguata conoscenza delle principali teorie sociologiche, in particolare quelle riguardanti i processi culturali.

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Partecipazione attiva alle attività laboratoriali

Valutazione: 
Giudizio Finale

Obiettivi formativi

Fornire le competenze teoriche necessarie per analizzare le dinamiche culturali della contemporaneità

Contenuti

Il corso introduce gli studenti al tema del possibili approcci alle società multiculturali, proponendo alcuni essenziali modelli interpretativi relativi ai consumi culturali, alle manifestazioni del gusto, a processi di costruzione identitaria e alle pratiche artistiche.

Programma esteso

Il laboratorio si propone di introdurre all’analisi delle dinamiche delle società multiculturali. Si partirà con l'approfondimento di alcuni approcci teorici che in proposito appaiono particolarmente fecondi: la sociologia del gusto e della produzione culturale di Pierre Bourdieu, la tradizione dei dei british cultural studies con le sue successive diramazioni, l'approccio all'arte proposto dal tardo Luhmann, la sociologia della cultura di Jeffrey Alexander. In seguito le attività laboratoriali si concentreranno sul vaglio e la discussione, alla luce dei modelli teorici presentati, di singoli aspetti dell'odierna realtà multiculturale, con particolare attenzione ai consumi, alle pratiche di costruzione identitaria, agli stili giovanili e alle pratiche artistiche.

Bibliografia consigliata

P. Bourdieu, La distinzione. Critica sociale del gusto, il Mulino 1983.

S. Hall, Il soggetto e la differenza. per un'archeologia degli studi culturali e postcoloniali, Meltemi, Roma 2016.

Dick Hebdige, Sottocultura. Il significato dello stile, Meltemi 2017.

Sarah Thornton, Dai club ai rave. Musica, media e capitale sottoculturale, Feltrinelli 1998.

Niklas Luhmann, L’arte della società, mimesis 2017.

Jean-Loup Amselle, Il museo in scena. L’alterità culturale e la sua rappresentazione negli spazi espositivi, Meltemi 2017.

J. Alexander, Trauma. La rappresentazione sociale del dolore, Meltemi, Milano 2019.

Scheda del corso
Settore disciplinareNNCFU2PeriodoSecondo SemestreTipo di attivitàObbligatorio a sceltaOre16Tipologia CdSCorso di Laurea Triennale
Opinione studenti
Vedi valutazione del precedente anno accademico
Metodi di iscrizione
Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Metodi didattici

Lezioni frontali e attività laboratoriale