Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Crediti: 6
Crediti: 8
Crediti: 12
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 4
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 4
Tipo: Altro
Crediti: 4
Tipo: Altro
Crediti: 4
Tipo: Altro
Crediti: 6
Tipo: Altro

LABORATORIO 2

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2017/2018
Anno di corso: 
3
Anno accademico di erogazione: 
2019/2020
Tipologia di insegnamento: 
Altro
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Docenti: 
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
2
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
16
Prerequisiti: 

Competenze di base in metodi di ricerca sociale e nell'uso di programmi quali Excel e SPSS.

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Prova scritta: Relazione di laboratorio
Gli studenti saranno valutati nel corso del laboratorio (partecipazione attiva e svolgimento esercitazioni) e sarà prevista una prova finale scritta, che consiste nella redazione di un breve elaborato per verificare l’acquisizione delle conoscenze e competenze relative all'utilizzo delle fonti, alla costruzione di indicatori socio-territoriali e all'analisi secondaria dei dati ecologici.

Valutazione: 
Giudizio Finale

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione

L'obiettivo è fornire agli studenti le principali conoscenze metodologiche per l'utilizzo delle fonti e l'analisi di dati ecologici nella ricerca sociale.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Saper utilizzare i dati ecologici nella ricerca sociale (fonti, dati aperti, analisi secondaria, indicatori socio-territoriali).

Contenuti

I dati ecologici si riferiscono alle unità territoriali e la loro analisi consente di studiare la distribuzione dei fenomeni sociali sul territorio.
Dopo un’introduzione storico-metodologica, gli studenti verranno familiarizzati all’analisi socio-territoriale attraverso esercitazioni relative all'individuazione delle fonti e alla raccolta, elaborazione, lettura e analisi dei dati ecologici.

Programma esteso

Particolare attenzione è dedicata: all’individuazione delle fonti, in particolare open data, nelle diverse unità territoriali a livello locale, nazionale e internazionale; alla qualità e comparabilità dei dati; alla costruzione di indicatori socioeconomici e demografici.

Bibliografia consigliata

Boffi M. (2004), Scienza dell’informazione geografica. Introduzione ai GIS, Bologna: Zanichelli.
Daconto L. (2017), Città e accessibilità e alla risorse alimentari. Una ricerca sugli anziani a Milano, Milano: Franco Angeli.
Pintaldi F. (2009), Come si analizzano i dati territoriali, Milano: FrancoAngeli.
Pintaldi F. (2003), I dati ecologici nella ricerca sociale. Usi e applicazioni, Roma: Carrocci.
Zajczyk F. (1997), Il mondo degli indicatori sociali. Una guida alla ricerca sulla qualità della vita, Roma: NIS.

Metodi didattici

Lezioni frontali ed Esercitazioni