Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Crediti: 6
Crediti: 8
Crediti: 12
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 4
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 4
Tipo: Altro
Crediti: 4
Tipo: Altro
Crediti: 4
Tipo: Altro
Crediti: 6
Tipo: Altro

LABORATORIO 3

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2017/2018
Anno di corso: 
3
Anno accademico di erogazione: 
2019/2020
Tipologia di insegnamento: 
Altro
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Docenti: 
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
3
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
24
Prerequisiti: 

Elementari conoscenze teoriche e pratiche dei sistemi operativi (gestione file), conoscenze basilari di gestione di programmi di videoscrittura e di fogli elettronici.

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Gli studenti saranno valutati nel corso delle esercitazioni, e sarà previsto un lavoro finale consistente nella preparazione di un progetto di ricerca (individuazione di un tema, di un corpus di analisi, di una scheda metodologica e di un supporto informatico per l’analisi delle rilevazioni). A questo scopo gli studenti saranno divisi in gruppi di tre-quattro persone.

Valutazione: 
Giudizio Finale

Obiettivi formativi

Gli obiettivi formativi dei tre laboratori di quest'area sono rispettivamente : favorire le capacità di organizzazione e di esposizione verbale, in forma orale, di un discorso; offrire gli strumenti teorici e pratici per orientarsi nella lettura e interpretazione del fenomeno comunicativo dei mezzi audiovisivi; introdurre all’analisi delle dinamiche delle società multiculturali assumendo come punto di osservazione le sottoculture giovanili e le produzioni rubricabili nell’ambito dell’arte.

Contenuti

Tecniche di analisi dei mezzi audiovisivi: il corso fornirà agli studenti alcuni strumenti analitici, da applicare a oggetti comunicativi informativi e narrativi, dopo un'introduzione teorica alle principali problematiche contenute negli oggetti stessi.Gestione

Programma esteso

Prima lezione
Sezione teorica — Introduzione all’analisi dei media audiovisivi: gli strumenti informatici per la gestione dei dati, la costruzione di un DB.
Sezione pratica — Costruzione di un DB per la rilevazione e l’analisi dell’agenda setting politico-sociale nei Telegiornali
Seconda lezione
Sezione teorica — Introduzione all’analisi del contenuto – Introduzione all’estrazione dei dati da un Data Base attraverso i fogli di calcolo.
Sezione pratica — La produzione di un rapporto relativo all’agenda setting dei notiziari.
Terza lezione
Sezione teorica — L’analisi dei mezzi audiovisivi: il gender gap nei telegiornali, l’agenda e la rappresentazione dei generi nei notiziari italiani.
Sezione pratica — Costruzione di una scheda e di un DB per l’analisi della rappresentazione dei generi nei TG italiani.
Quarta lezione
Sezione teorica — L’analisi dei mezzi audiovisivi: la questione di genere.
Sezione pratica — Costruzione di rapporto di ricerca relativo all’analisi degli stereotipi di genere nella programmazione televisiva.
Quinta lezione
Sezione teorica — La narrativa televisiva.
Sezione pratica — Costruzione di una scheda di analisi sulla costruzione dei personaggi, sulle relazioni sociali e sui valori rappresentati in una serie televisiva contemporanea occidentale (teen-young adult drama).
Sesta lezione
Sezione teorica — La frame theory, la costruzione del punto di vista e l’analisi del contenuto.
Sezione pratica — Costruzione di una scheda di analisi sulla costruzione dei personaggi e sui valori rappresentati negli RPG.
Settima lezione
Esercitazione finale.
Ottava lezione
Esercitazione finale - presentazione e valutazione delle esercitazioni.

Bibliografia consigliata

Giuseppe Tipaldo - L'analisi del contenuto e i mass media

Metodi didattici

Lavoro in gruppi, esercitazioni pratiche in aula.