Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Crediti: 6
Crediti: 8
Crediti: 12
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 4
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 4
Tipo: Altro
Crediti: 4
Tipo: Altro
Crediti: 4
Tipo: Altro
Crediti: 6
Tipo: Altro

LABORATORIO 6

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2017/2018
Anno di corso: 
3
Anno accademico di erogazione: 
2019/2020
Tipologia di insegnamento: 
Altro
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
3
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
24
Prerequisiti: 

Turno A: L'analisi dei dati con SPSS

Conoscenza delle nozioni fondamentali di statistica e di analisi dei dati per le scienze sociali. Il laboratorio è particolarmente rivolto agli studenti e alle studentesse che hanno frequentato il corso di Tecniche quantitative di analisi.

NON possono iscriversi al laboratorio del Turno A gli studenti che negli anni passati hanno già svolto le esercitazioni di SPSS previste dal corso del II anno "tecniche quantitative di analsi" del Prof. Maurizio Pisati.

Turno B: Ricerca applicata

Conoscenza delle nozioni fondamentali di statistica e di analisi dei dati per le scienze sociali. Il laboratorio è particolarmente (ma non esclusivamente) rivolto agli studenti e alle studentesse che hanno già frequentato i corsi di Metodi di Ricerca Quantitativa e Tecniche Quantitative di Analisi.

Partizioni

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Turno A: L'analisi dei dati con SPSS
La prova finale prevede esercizi di analisi dei dati da svolgersi con SPSS.

Turno B: Ricerca applicata
Redazione di un elaborato finale al termine del laboratorio, che sarà poi valutato dal docente.

Valutazione: 
Giudizio Finale

Obiettivi formativi

Turno A: L'analisi dei dati con SPSS

Fornire competenze in merito alla pratica dell’analisi quantitativa dei fenomeni sociali attraverso l’utilizzo di un software di analisi statistica dei dati.

Turno B: Ricerca applicata

Il laboratorio introduce i partecipanti alla logica che guida il processo di ricerca sociale, con l’obiettivo ultimo di renderli autonomi nella pianificazione e realizzazione pratica di tutte le sue tappe salienti.

Contenuti

Turno A: L'analisi dei dati con SPSS

Il corso offre una conoscenza di base del software di analisi dei dati IBM SPSS Statistics.

Turno B: Ricerca applicata

Nel corso del laboratorio gli studenti prendono parte attivamente allo sviluppo e alla realizzazione di un progetto di ricerca. Il focus è posto sul paradigma quantitativo, sul metodo sperimentale e sull’applicazione del concetto di causalità allo studio dei fenomeni sociali.

Programma esteso

Turno A: L'analisi dei dati con SPSS

- Introduzione a SPSS: caratteristiche del programma, data editor, output, sintax editor; costruzione della matrice dei dati, nomi delle variabili, etichette delle variabili e dei valori, i dati mancanti.

- Analisi univariata: distribuzioni di frequenza, indici di posizione e di variabilità, rappresentazioni grafiche.

- Procedure di trasformazione della matrice dei dati: ricodifica di variabili, calcolo di nuove variabili, scale, tipologie.

- Analisi bivariata: tavole di contingenza, medie, regressione lineare.

Turno B: Ricerca applicata

Il programma del laboratorio prevede la realizzazione delle seguenti attività:

- ricerca bibliografica nell’ambito delle scienze sociali;

- formulazione di un problema, di un interrogativo e di un’ipotesi di ricerca su basi teoriche e/o empiriche consolidate;

- redazione di un disegno di ricerca sperimentale;

- implementazione dell’esperimento e raccolta dati con metodo CAWI (computer assisted web interviewing);

- analisi dei dati raccolti con il software di statistica SPSS e interpretazione dei risultati ottenuti;

- scrittura di un rapporto finale di ricerca.

Bibliografia consigliata

Turno A: L'analisi dei dati con SPSS

Corbetta, P., Gasperoni, G. e Pisati M., Statistica per la ricerca sociale, il Mulino, Bologna, 2001 (capitoli 1-7), e materiali didattici indicati dai docenti all’inizio delle esercitazioni.

Turno B: Ricerca applicata

Lucchini, M. (2018). Metodologia della ricerca sociale, Milano, Pearson Italia. (capitoli: 3. La logica del processo di ricerca; 4. Definizione operative e misurazione; 6. Causalità ed esperimento; 8. L’analisi multivariata).

Gerosa, T. (2019). Il disegno sperimentale e la valutazione dell’intervento, in M. Gui (a cura di), Benessere digitale a casa a scuola. Un percorso di educazione ai media nella connessione permanente, Milano, Mondadori Education, pp. 99–134.

Di Franco, G.(2009). L’analisi dei dati con SPSS, Milano, Franco Angeli.

Metodi didattici

Turno A: L'analisi dei dati con SPSS
Esercitazioni in laboratorio.

Turno B: Ricerca applicata
Lezioni, esercitazioni in laboratorio.