Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Crediti: 6
Crediti: 8
Crediti: 12
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 4
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 4
Tipo: Altro
Crediti: 4
Tipo: Altro
Crediti: 4
Tipo: Altro
Crediti: 6
Tipo: Altro

SOCIOLOGIA DEL LINGUAGGIO

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2017/2018
Anno di corso: 
3
Anno accademico di erogazione: 
2019/2020
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Capacità di comprendere e analizzare le principali forme di testo scritte. Padronanza delle nozioni elementari della sociologia dei processi culturali e comunicativi.

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Prova orale. Criteri di valutazione: chiarezza espositiva, capacità argomentativa, comprensione delle letture.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Posizionato al terzo e ultimo anno degli studi, il corso si propone di completare la formazione teorica degli studenti introducendo il linguaggio sia come oggetto di ricerca sia come strumento di analisi dei fenomeni sociali.

Conoscenza e comprensione

Oltre a favorire un approfondimento delle principali prospettive che compongono lo studio del linguaggio nelle interazioni e in vari contesti sociali, il corso intende promuovere la comprensione dell’uso del linguaggio come risorsa pratica e oggetto di ricerca empirica.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

La capacità di applicare concetti e teorie sull’uso del linguaggio nell’analisi dei fenomeni sociali contemporanei costituisce uno degli obiettivi primari del corso.

Contenuti

Il linguaggio come istituzione, struttura, azione, interazione sociale. La svolta linguistica. Linguaggio e conoscenza. Linguaggio e pratiche sociali.

Programma esteso

Partendo dalla classica concezione del linguaggio come istituzione sociale e dalle implicazioni della svolta linguistica, il corso offre una panoramica delle principali questioni teoriche (struttura, azione, diseguaglianza, distinzione, appartenenza sociale, potere, discorso, ideologia) affrontate dalla contemporanea sociologia del linguaggio. Successivamente viene data attenzione, in particolare, allo studio del linguaggio in relazione a temi quali: l’interazione sociale; la conoscenza della realtà sociale; le pratiche sociali; la costituzione di comunità di pratiche; il rituale; l’uso del linguaggio in contesti professionali, esperti e amatoriali.

Bibliografia consigliata

Programma di studio

Letture nella dispensa A.A. 2019-2020 (reperibile presso la copisteria Fronteretro, Viale Sarca 191; Emergenza Covid-19: sul sito della copisteria informazioni sugli orari di apertura, telefono, email, e contatti anche per eventuali richieste di spedizione a domicilio).

Oppure

8 letture a scelta nella dispensa A.A. 2019-2020 (reperibile presso la copisteria Fronteretro, Viale Sarca 191; Emergenza Covid-19: sul sito della copisteria informazioni sugli orari di apertura, telefono, email, e contatti anche per eventuali richieste di spedizione a domicilio) e un testo a scelta tra:

• Giglioli P.P. e Fele G., 2000, Linguaggio e contesto sociale, Bologna, Il Mulino (reperibile anche in fotocopia presso biblioteca di Ateneo).
• Navarini G., 2015, I mondi del vino. Enografia dentro e fuori il bicchiere, Bologna, Il Mulino.
• Appadurai, A., 2016, Scommettere sulle parole. Il cedimento del linguaggio nell’epoca della finanza derivata, Milano, Raffaello Cortina.

Metodi didattici

Lezioni in aula, esercitazioni applicative in aula, presentazione e discussione di letture da parte degli studenti.