Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Crediti: 6
Crediti: 8
Crediti: 12
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 4
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 2
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 4
Tipo: Altro
Crediti: 4
Tipo: Altro
Crediti: 4
Tipo: Altro
Crediti: 6
Tipo: Altro

LABORATORIO 8

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2017/2018
Anno di corso: 
3
Anno accademico di erogazione: 
2019/2020
Tipologia di insegnamento: 
Altro
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Docenti: 
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
4
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
32
Prerequisiti: 

Nessuno

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

La partecipazione attiva degli studenti, oltre ad essere incoraggiata, sarà oggetto di valutazione.

È prevista una prova finale orale che consiste nella presentazione di un progetto di gruppo relativo all’analisi e alla valutazione di una politica pubblica, allo scopo di verificare l’acquisizione delle conoscenze e delle competenze relative all'utilizzo dei concetti e degli strumenti analitici.

Valutazione: 
Giudizio Finale

Obiettivi formativi

Obiettivi principali del laboratorio sono:

- fornire agli studenti le principali conoscenze teoriche e pratiche riguardo all’analisi e alla valutazione delle politiche pubbliche, ai fini di una introduzione generale alla disciplina e alla professione dell’analista delle politiche pubbliche;

- saper utilizzare e applicare concetti e strumenti di analisi e di valutazione a casi specifici che verranno di volta in volta presentati.

Contenuti

Oggetto di studio sono le politiche pubbliche, le possibili definizioni, i criteri con i quali classificarle, le principali tecniche attraverso le quali analizzarle e valutarle.

Il laboratorio è strutturato in lezioni teoriche (orientate a introdurre il tema e a fornire una cornice teorica e alcuni strumenti pratici di analisi) presentazioni di casi specifici (anche attraverso l’intervento di esperti e professionisti coinvolti nell’attuazione e nella valutazione delle politiche), esercitazioni pratiche.

Programma esteso

Le politiche pubbliche rappresentano l’esito di un insieme di decisioni o attività (tendenzialmente) intenzionali e (auspicabilmente) coerenti prese e messe in atto da diversi attori pubblici o privati allo scopo di risolvere un problema definito di natura collettiva.

Le politiche pubbliche sono oggetto della riflessione sociologica in quanto costrutto e artefatto derivato dalle interazioni sociali; a loro volta, a seconda di come si configurano, possono offrire vincoli e opportunità all’azione individuale e collettiva.

Le trasformazioni economiche, culturali, sociali e demografiche connesse e derivanti da fenomeni quali la globalizzazione stanno modificando radicalmente il contesto all’interno del quale intervengono (e sono sinora intervenute) le politiche pubbliche. A queste sfide i governi nazionali e locali provano a rispondere con processi di riforma che intervengono sui meccanismi di protezione sociale e redistribuzione secondo proprie caratteristiche istituzionali o, in alcuni casi, attraverso delle innovazioni rispetto alle modalità di risposta ai problemi pubblici.

L’analisi delle politiche pubbliche è uno degli approcci per studiare questi processi in corso ed è in grado di fornire strumenti utili tanto alla comprensione quanto al miglioramento delle politiche a servizio delle amministrazioni governative. A questo fine concorre la valutazione che, con diverse tecniche e approcci, ha lo scopo di individuare gli esiti e gli effetti conseguenti all’attuazione delle politiche: tra i diversi paradigmi teorici per la valutazione durante il laboratorio verrà in particolare trattato quello controfattuale.

Il laboratorio è articolato in lezioni teoriche affiancate da presentazioni o analisi di casi specifici e esercitazioni in piccoli gruppi. I concetti teorici verranno illustrati attraverso la presentazione di casi concreti. Tutte le lezioni richiederanno partecipazione e interazione così da favorire l’apprendimento attraverso il confronto e la discussione

Bibliografia consigliata

Bobbio L., Pomatto G., Ravazzi S., (2017), Le politiche pubbliche. Problemi, soluzioni, incertezze, conflitti, Mondadori Università, Milano

Martini A., Sisti M., (2009), Valutare il successo delle politiche pubbliche, il Mulino, Bologna

Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno date nel corso degli incontri

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni