Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 11
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 6
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 15
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 6
Tipo: Altro

MANAGEMENT DELLE IMPRESE TURISTICHE

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2017/2018
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2018/2019
Tipo di attività: 
Obbligatorio a scelta
Lingua: 
Inglese
Crediti: 
8
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Nessuno.

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Esame scritto: TEST A RISPOSTE CHIUSE (Scelta a risposta multipla) e DOMANDE APERTE (equivalenti a brevissimi saggi).

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
Al termine del corso gli studenti avranno compreso e assimilato i concetti relativi a:
- il mercato turistico e i suoi recenti cambiamenti
- la domanda turistica
- le principali aziende dell’offerta turistica
- le aziende dell’intermediazione

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine del corso, gli studenti:
- sapranno analizzare le diverse tipologie di aziende legate all'industria turistica;
- avranno acquisito il linguaggio tecnico specialistico del settore e capacità di progettazione turistico-territoriale;
- avranno maturato competenze per operare all'interno di una logica di sistema con particolare attenzione alla transizione verso la sostenibilità.

Contenuti

Il corso affronterà lo studio del mercato turistico e suoi recenti sviluppi, della filiera turistica e le diverse tipologie d'imprese turistiche, con l’obiettivo di far acquisire consapevolezza sulle dinamiche di settore. Il corso offre una panoramica delle diverse tipologie di imprese turistiche, dalle strutture alberghiere al mondo dell’intermediazione, con particolare riferimento ai cambiamenti strutturali indotti da processi di innovazione e pressioni istituzionali e ambientali.

Programma esteso

Nel corso verranno affrontarti i seguenti argomenti:
• Analisi delle imprese turistiche e in generale quelle legate al settore del turismo;
• La domanda turistica e le sue determinanti
• Il settore ricettivo alberghiero ed extra alberghiero;
• L’intermediazione turistica: tour operator, agenzie di viaggio e OLTA;
• Il contesto in evoluzione del turismo:la condivisione delle esperienze turistiche in rete, cambiamenti dei prodotti turistici e la loro distribuzione;
• Le sfide legate al turismo responsabile e sostenibile e ai cambiamenti climatici.
Nel corso verranno analizzate le diverse tipologie di imprese turistiche e per ognuna di queste verranno analizzate le principali forme organizzative, le strategie competitive e gli strumenti di marketing operativo applicati.

Bibliografia consigliata

Garibaldi, R. (2015), Economia e Gestione delle imprese turistiche. Seconda edizione, Hoepli (pagine 350).

Facoltativo. Sangalli, F. (2007), Le organizzazioni del sistema turistico. Apogeo Editore (pagine 212).

Altre letture fornite durante il corso

Metodi didattici

Il corso sarà caratterizzato da lezioni frontali, discussioni, lavori di gruppo, tutorial individuali.