Conoscenza e comprensione
Fornire gli elementi essenziali di conoscenza sulle più recenti teorie dell’imprenditorialità sociale e sui principali modelli di riferimento in ambito nazionale ed europeo.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Sviluppare gli approcci e le metodologie di pianificazione, valutazione e gestione utilizzate nella pianificazione dei progetti applicabili nel contesto dell’imprenditorialità sociale intesa come eventi e/ gestione strategica interna all’impresa.
Il corso è costruito intorno al tema dell’imprenditorialità sociale, delle sue determinanti e degli strumenti e dei modelli di gestione. Il corso è offerto in modalità blended learning e prevede alcune sessioni (40%) in cui si affronta il tema adottando una prospettiva strategica e una serie di attività applicative da svolgersi sulla piattaforma elearning individualmente e/o in gruppo.
Management e imprenditorialità sociale:
1) Imprenditorialità sociale: definizione, confini e caratteristiche distintive
2) Imprenditorialità sociale e corporate social responsibility
3) Strumenti di gestione e modelli organizzativi
4) Gestire, misurare e bilanciare valore economico e sociale
5) I modelli esistenti tra profit e non-profit (impresa sociale italiana e modelli internazionali)
Progettualità
1) simulazione dell'identificazione di un progetto;
2) simulazione dell’elaborazione di progetti di intrapresa sociale;
3) simulazione di un processo di Valutazione di progetti.
Per studenti frequentanti:
- Sebastiani R. (2013). La corporate sustainability. In Sebastiani R. Corporate sustainability e competitività delle imprese. Lo sviluppo sostenibile come opportunità per un nuovo modo di fare impresa. Franco Angeli (Capitolo 1)
- Slide e materiali caricati sul sito e-learning del corso
Per studenti non frequentanti:
- Grandori A. (2015). 10 tesi sull’impresa. Contro i luoghi comuni dell’economia. Il Mulino.
- Sebastiani R. (2013). Corporate sustainability e competitività delle imprese. Lo sviluppo sostenibile come opportunità per un nuovo modo di fare impresa. Franco Angeli.
Il corso è erogato in modalità blended learning che include le seguenti attività: lezioni in aula, discussione di casi, lavoro di ricerca e attività on line.