Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Crediti: 6
Crediti: 12
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 3
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 1
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 2
Tipo: A scelta dello studente
Crediti: 12
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro
Crediti: 6
Tipo: Altro
Crediti: 3
Tipo: Altro

STRATEGIE PER LA CREAZIONE DI VALORE

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2017/2018
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2018/2019
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Inglese
Crediti: 
6
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
48
Prerequisiti: 

Buona capacità di apprendimento, di scrittura e comunicazione orale, insieme ad una generale conoscenza dei processi economici.
Elementi base di Economia aziendale e di strategia competitiva.

Moduli

Metodi di valutazione

Tipo di esame: 
Orale
Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Studenti frequentanti
Gli studenti frequentanti saranno valutati in riferimento alle seguenti attività: Business Game (attività di gruppo) 40 punti, Analisi caso/tema (attività di gruppo) 40 punti, Quiz (Esame individuale) 10 punti e Peer to Peer Evaluation 10 punti.

Studenti non frequentanti
Sono considerati non frequentanti gli studenti che scelgono di non frequentare le lezioni e di non partecipare all’attività di gruppo. Gli studenti non frequentanti devono sostenere l’esame scritto sui testi indicati per tale modalità.
L’esame scritto si compone di 4 domande aperte a cui dare risposta in 70 minuti.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
Il corso si propone di sviluppare nei partecipanti la capacità di contribuire alla gestione strategica delle aziende di servizi di medie e grandi dimensioni in quanto sistemi dinamici e complessi.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Sviluppare gli approcci e le metodologie di elaborazione, valutazione e gestione utilizzate nello sviluppo di strategia di crescita corporate che creino valore da parte di imprese di servizi.

Contenuti

Il corso permetterà ai partecipanti di conoscere i contenuti della corporate strategy, riconoscere la natura sistemica delle scelte di corporate strategy, imparando a enucleare le relazioni più rilevanti tra variabili, interne e esterne all'azienda, applicare alcuni strumenti di analisi e diagnosi applicabili ai problemi di corporate strategy individuando i percorsi di crescita più redditizi delle aziende, valutare le azioni più opportune per realizzare processi di trasformazione aziendale.
Il corso si avvale di metodi didattici interattivi, business game e discussione di casi oltre a momenti di razionalizzazione didattica piu’ tradizionale
Il corso è offerto in modalità blended learning e prevede alcune sessioni (40%) in cui si affronta il tema adottando una prospettiva strategica e una serie di attività applicative da svolgersi sulla piattaforma elearning individualmente e/o in gruppo.

Programma esteso

Introduzione alla Corporate strategy:
Dal vantaggio competitivo al vantaggio aziendale.
Corporate strategy: le decisioni rilevanti.
Le matrici di portafoglio.
Individuazione e valutazione delle risorse corporate di un'azienda.
La crescita diversificata.
Le strategie di crescita verticale.
Le strategie di crescita internazionale.
Le strategie nei mercati con demand-side increasing returns.
Corporate Strategy e variabili organizzative.
I ruoli del corporate headquarter.
Corporate strategy e mercati dei capitali.
La trasformazione aziendale e le strategie di turnaround.

Bibliografia consigliata

Per gli studenti frequentanti
- Collis, David J., Cynthia A. Montgomery, Giorgio Invernizzi, Mario Molteni, Corporate level strategy - generare valore condiviso nelle imprese multi business 3/ed, Mc-Graw Hill, 2012
- Presentazioni e report in formato elettronico resi disponibili dai gruppi sulla piattaforma e-learning

Per gli studenti non frequentanti
- Collis, David J., Cynthia A. Montgomery, Giorgio Invernizzi, Mario Molteni, Corporate level strategy - generare valore condiviso nelle imprese multi business 3/ed, Mc-Graw Hill, 2012
- Pisano, Paola, Managing innovation. Creare, gestire e diffondere. Innovazione nei sistemi relazionali. libreriauniversitaria. it ed., 2011.

Metodi didattici

Lezioni in aula, discussione di casi e business game.