GEOGRAFIA POLITICA URBANA

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2017/2018
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2018/2019
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Nessuno.

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Prova orale o, in alternativa, discussione relativa all'analisi critica di uno o più testi di cultura popolare (modalità riservata agli studenti e agli studenti partecipanti).

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Imparare a riflettere sul significato complesso del concetto di "territorio" come rete relazionale e sviluppare una capacità critica di lettura della geografia politica, in particolare per quanto riguarda l'ambiente urbano. Imparare a decostruire le rappresentazioni di oggetti geografici offerte dalla cultura popolare e dalla mediateca.

Contenuti

Una breve introduzione ai contenuti teorici della disciplina sarà seguita da un'analisi critica delle meta-geografie e delle categorie geografiche del discorso geopolitico contemporaneo. Poi, la città sarà analizzata come uno spazio politico e come un paesaggio simbolico. Particolare attenzione sarà dedicata all'analisi della rappresentazione della città nella geopolitica popolare.

Programma esteso

Il corso si articola in tre parti; la prima comprende un'introduzione alla "geopolitica critica" e alla reinterpretazione critica della tradizione disciplinare. Il secondo si concentra sull'analisi della città come spazio pubblico in cui si esercita l'attività politica, come paesaggio simbolico e come attore politico. Il terzo, di natura applicativa, è incentrato sulla visione e la lettura di testi di geopolitica popolare, di diversa origine, in cui la città è rappresentata, al fine di mettere in pratica le capacità di analisi critica sviluppate.

Bibliografia consigliata

1) E. dell’Agnese, “Geografia politica critica”, Milano, Guerini, 2005

2) D. Harvey, Città ribelli, Milano, Il Saggiatore, 2015

3) E. dell’Agnese, “Paesaggi ed eroi. Cinema, nazione, geopolitica”, Torino, Utet, (2009) OPPURE 3b) F. Amato, E. dell’Agnese, a cura di, “Schermi americani. Geografia e geopolitica degli Stati Uniti nelle serie televisive”, Unicopli, 2014

Metodi didattici

Lezioni frontali, seminari, laboratori.