MANAGEMENT

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2017/2018
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2018/2019
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
9
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
63
Prerequisiti: 

Non sono prerequisiti

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

E' previsto un esame orale

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

 Conoscenza e comprensione: l’insegnamento si pone l’obiettivo di sviluppare la capacità di analisi critica dei fondamenti della pianificazione e programmazione strategica aziendale. Durante le lezioni, è prevista la presentazione e discussione di svariati case study e case history, con la partecipazione di testimonial aziendali, al fine di integrare e rendere maggiormente concreto il patrimonio di conoscenze apprese dagli studenti relative ai principali modelli teorici utilizzati nell’ambito della disciplina.

 Capacità di applicare conoscenza e comprensione: gli studenti saranno messi in grado di analizzare le principali problematiche e criticità emergenti, relative alla direzione per obiettivi ed al coordinamento delle decisioni d’impresa. La verifica di quanto appreso prevede una prova scritta al termine del corso, con possibilità di integrazione orale.

 Autonomia di giudizio: gli studenti acquisiranno al termine del corso la capacità di valutare i principali processi di direzione e coordinamento relativi allo svolgimento delle attività d’impresa.

Contenuti

Programma dell’insegnamento
L’insegnamento si propone di illustrare i fondamenti della tecnica imprenditoriale e in particolare il concetto di impresa come successione di scambi globalmente autosufficiente e irriducibile, la sua rappresentazione nella regione dell’equilibrio di sopravvivenza e nello spazio degli stati, i fondamenti della pianificazione e della programmazione, la direzione per obiettivi per il coordinamento delle decisioni d’impresa.
Più nello specifico, i principali temi sviluppati a lezione riguarderanno:
- La formazione della tecnica imprenditoriale.
- L'impresa: rappresentazioni, sviluppo, stabilizzazione.
- Analisi strutturale. Il sistema fabbrica mercato. Rappresentazioni patrimoniali e organiche.
- Pianificazione operativa e coordinamento fabbrica mercato.
- Pianificazione dello sviluppo aziendale.
- La direzione per obiettivi.

Programma esteso

Programma dell’insegnamento
L’insegnamento si propone di illustrare i fondamenti della tecnica imprenditoriale e in particolare il concetto di impresa come successione di scambi globalmente autosufficiente e irriducibile, la sua rappresentazione nella regione dell’equilibrio di sopravvivenza e nello spazio degli stati, i fondamenti della pianificazione e della programmazione, la direzione per obiettivi per il coordinamento delle decisioni d’impresa.
Più nello specifico, i principali temi sviluppati a lezione riguarderanno:
- La formazione della tecnica imprenditoriale.
- L'impresa: rappresentazioni, sviluppo, stabilizzazione.
- Analisi strutturale. Il sistema fabbrica mercato. Rappresentazioni patrimoniali e organiche.
- Pianificazione operativa e coordinamento fabbrica mercato.
- Pianificazione dello sviluppo aziendale.
- La direzione per obiettivi.

Bibliografia consigliata

Tunisini A., Pencarelli T., Ferrucci L., “Economia e management delle imprese”, Hoepli, 2014

Metodi didattici

Lezione fronatale in aula