CONTABILITA' E BILANCIO

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2017/2018
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2018/2019
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
9
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
63
Prerequisiti: 

Sono previste propedeuticità: Economia Aziendale

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Esame orale

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione: lo studente deve dimostrare di conoscere i sistemi di rilevazione contabili, le scritture contabili atte a rilevare i fenomeni di gestione aziendali e le scritture di fine esercizio finalizzate alla redazione del bilancio di esercizio secondo il criterio della competenza economica. Deve conoscere i diversi sottosistemi aziendali e comprendere come si ottengano le informazioni utili per le registrazioni contabili, anche facendo riferimento alle problematiche legate alle imposte dirette (Iva). Gli studenti devono inoltre comprendere la struttura del bilancio civilistico articolato nelle varie voci dello Stato Patrimoniale e del Conto Economico e i principali criteri di valutazione stabiliti dal codice civile. Lo studente deve inoltre dimostrare la conoscenza della metodologia di analisi per indici e la comprensione del sistema degli indicatori di bilancio. La verifica finale delle conoscenze acquisite e la comprensione dei contenuti del corso è condotta in sede di esame di profitto, con un test scritto, propedeutico alla prova orale in cui vengono prospettate anche simulazioni di situazioni operative da contabilizzare.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: gli studenti devono essere capaci di applicare le conoscenze acquisite dimostrando di conoscere le modalità di contabilizzazione dei fenomeni aziendali nel rispetto delle regole del sistema di contabilità generale e comprendere come tale rilevazioni contabili vengano utilizzate per la redazione del bilancio di esercizio. Gli studenti devono sapere interpretare le singole voci contabili del bilancio e sapere svolgere un’analisi economico finanziaria mediante gli strumenti della riclassificazione e del calcolo dei principali indici economici, finanziari e patrimoniali. La capacità di applicare le conoscenze viene valutata, in itinere attraverso esercitazioni che prevedono l’interazione dei discenti e in sede di esame di profitto, sia nel test scritto propedeutico al successivo colloquio orale.

Autonomia di giudizio: gli studenti devono avere la capacità di comprendere la correttezza o meno delle scritture contabili relative a singoli fenomeni di gestione e la coerenza delle medesime con la finalità della contabilità generale. Inoltre devono avere la capacità di utilizzare le conoscenze acquisite con i loro studi al fine di affrontare, sul piano concettuale ed operativo, problematiche di valutazione delle singole poste di bilancio e formulare giudizi sulla correttezza, chiarezza e verità delle singole poste del bilancio. Gli studenti devono saper leggere e interpretare i valori presenti nel bilancio e formulare un commento sulla situazione economico finanziaria dell’azienda analizzata.

Abilità comunicative: Gli studenti devono saper comunicare chiaramente le conoscenze teoriche acquisite, le logiche ad esse sottese e le modalità applicative anche ad interlocutori non specialisti; devono conoscere ed avere adeguata padronanza della terminologia contabile. Inoltre devono essere in grado di spiegare le singole voci del bilancio e commentare, fornendo adeguate spiegazioni, la situazione economico finanziaria dell’azienda. Le abilità comunicative sono verificate in sede di esame di profitto, sia durante la prova scritta, sia durante la prova orale prevista.

Capacità di apprendimento: gli studenti devono aver sviluppato adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare a studiare anche autonomamente in contesti lavorativi e professionali e di intraprendere efficacemente studi successivi di accounting, in particolare su principi contabili nazionali e internazionali e analisi dinamica dei flussi finanziari. Le capacità di apprendimento sono stimolate e verificate durante l’iter formativo, soprattutto attraverso l’esame in aula di esemplificazioni particolari di scritture contabili, analisi di alcuni articoli del codice civile e svolgimento di analisi di bilanci e calcolo degli indici. Le attività offerte agli studenti

Contenuti

Il Corso è finalizzato ad approfondire le problematiche contabili inerenti il sistema di amministrazione aziendale attraverso l'analisi dei principali sottosistemi aziendali, del sistema di rilevazioni che da essi scaturiscono, della costruzione e della successiva analisi del bilancio di esercizio.

Programma esteso

1.Introduzione alla contabilità
Le conoscenze contabili elementari
I metodi di scrittura
I sistemi di scrittura: sistema del reddito, sistema patrimoniale anglosassone, sistema amministrativo integrato
I principi contabili e i vincoli civilistici e fiscali allo sviluppo della contabilità generale
2. I sottosistemi contabili
Il sottosistema del credito
Il sottosistema del debito
Il sottosistema del personale
Il sottosistema banche
Il sottosistema cespiti
Il sottosistema magazzino
Il sottosistema delle imposte
Il sottosistema dei conti d’ordine

3. Gli output contabili e fiscali infrannuali

4. Le operazione di assestamento e chiusura dei conti

5. Gli output contabili e fiscali annuali

6. La riapertura dei conti

7. Dalla contabilità generale al bilancio di esercizio

8. La struttura del bilancio secondo il codice civile

9. Il contenuto dello stato patrimoniale e del Conto Economico ed i criteri di valutazione delle singole voci secondo il codice civile

10. L’analisi statica di bilancio: la riclassificazione del bilancio, il calcolo, l’analisi e l’interpretazione dei principali indicatori economici, finanziari e patrimoniali

Bibliografia consigliata

M. Saita, P. Saracino "La contabilità generale ed i processi amministrativi nel sistema amministrativo integrato" Ed. Giuffrè Novembre 2006.

Metodi didattici

Lezione frontale in aula